Print Friendly and PDF

Emilie Volka, nuovo direttore di Artcurial in Italia

Emilie Volka, nuovo direttore di Artcurial in Italia Emilie Volka

Emilie Volka, nuovo direttore di Artcurial in Italia
Emilie Volka, nuovo direttore di Artcurial in Italia.

Cinque anni dopo l’apertura dell’ufficio italiano a Milano, Artcurial ha annunciato l’arrivo di Emilie Volka come nuova direttrice di Artcurial Italia.
Emilie Volka succede a Gioia Sardagna Ferrari.

Professionista del mercato dell’arte, Emilie Volka ha partecipato alla fondazione dell’ufficio milanese della casa d’aste Cambi, impiantando la maison genovese nella capitale lombarda. Oggi Emilie Volka metterà le proprie capacità al servizio di Artcurial, partecipando attivamente alla sua espansione in Italia.

Emilie Volka ha una doppia radice culturale, francese e italiana, e ha sempre vissuto tra Francia e Italia. Se a Milano è cresciuta in una famiglia di industriali, è a Parigi che è nata la sua passione per l’arte e il mercato.

«Artcurial accoglie un nuovo Direttore Italia. Emilie Volka è una appassionata d’ arte. Il suo entusiamo e la sua conoscenza del mercato italiano darà nuovo slancio all’ufficio milanese. Per inaugurare questo nuovo dinamismo, siamo lieti di esporre a Milano a novembre un capolavoro pre-futuristico: Agave sul mare di Giacomo Balla» Martin Guesnet, direttore EuropaGiacomo Balla, Agave sul mare

In occasione del quinto anniversario dall’apertura dell’ufficio italiano di Artcurial a Milano e dell’arrivo di Emilie Volka, la casa d’aste presenterà, dal 14 al 17 novembre 2017, un importante lavoro pre-futuristico di Giacomo Balla, Agave sul mare, che verrà proposta in asta a Parigi il 27 novembre 2017, durante la prestigiosa vendita impressionista e di arte moderna della stagione.

Datata 1908, Agave sul mare di Giacomo Balla chiude la sequenza neoimpressionista del pittore e contiene il germe delle premesse del Futurismo che si manifesterà nel suo lavoro a partire dal 1909.

«In 5 anni Artcurial ha lavorato a fondo creando un dinamismo che intendo accelerare e amplificare. Naturalmente, il titolo di capitale della moda e del lusso di Milano, proprio come Parigi, la rende un punto di partenza cruciale per gioielli, orologeria e Hermès vintage. Ma in senso più esteso, tutta la penisola è una terra d’arte, artisti e collezionisti da diversi secoli. Personalmente, si tratta di una preziosa occasione per riconnettersi con la Francia, un paese che è anche un po’ il mio» Emilie Volka, Direttore Acturial Italia

Commenta con Facebook

leave a reply

*