Print Friendly and PDF

Magazzino Italian Art presenta Marco Anelli: Building Magazzino

Photo by Marco Anelli © 2017 Photo by Marco Anelli © 2017
Photo by Marco Anelli © 2017
Photo by Marco Anelli © 2017

Magazzino Italian Art presenta Marco Anelli: Building Magazzino.

Un progetto artistico del fotografo italiano Marco Anelli in mostra per la prima volta all’Istituto Italiano di Cultura di New York con una selezione di immagini tratte dal progetto fotografico Marco Anelli: Building Magazzino commissionato dai fondatori di Magazzino, Nancy Olnick e Giorgio Spanu.

Marco Anelli ha catturato nelle sue immagini la realizzazione di Magazzino Italian Art, dalla sua ideazione alla trasformazione da ex edificio industriale nella sede di una straordinaria collezione d’arte italiana e di come l’arte abbia il potere di far immaginare e realizzare sogni e visioni.
Gli scatti in mostra sono raccolti nel libro Marco Anelli: Building Magazzino, in uscita a novembre 2017.

Photo by Marco Anelli © 2017
Photo by Marco Anelli © 2017

Una selezione di 24 fotografie di Marco Anelli sarà presentata per la prima volta in una mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, dal 4 ottobre al 2 novembre 2017.
L’esposizione, curata dal Direttore di Magazzino Italian Art, Vittorio Calabrese, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Magazzino Italian Art.

La selezione di fotografie in mostra, tutte di grande formato, includerà 13 ritratti dei lavoratori che hanno partecipato alla costruzione di Magazzino Italian Art e una serie di 11 fotografie che raffigurano le diverse fasi della costruzione dell’edificio.

>> La vernice della mostra si terrà mercoledì 4 ottobre, ore 18:00, ed è prevista una conversazione tra l’artista, il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Giorgio Van Straten, e i fondatori di Magazzino.

Marco Anelli ha fotografato i lavori del cantiere di Magazzino, stagione dopo stagione, giorno e notte, godendo di un accesso privilegiato, senza restrizioni, a quello che solitamente è un luogo privato e difficile da penetrare per i non addetti ai lavori.

Photo by Marco Anelli © 2017
Photo by Marco Anelli © 2017

Anelli non ha voluto soltanto documentare la costruzione di Magazzino Italian Art, ma testimoniare l’umanità, le emozioni ed esperienze di coloro che hanno reso questo progetto una realtà facendone, sotto ogni punto di vista, un’opera d’arte di per sé.

I lavoratori sono ritratti nelle fotografie di Anelli durante tutte le fasi della costruzione senza alcun ricorso a pose artificiali o stereotipi del mestiere, ma con grande onestà e rispetto.

Marco Anelli: Building Magazzino
Photo by Marco Anelli © 2017.
Courtesy Magazzino Italian Art, New York
2700 Route 9
Cold Spring, NY 10516, USA

Per maggiori informazioni: magazzino.art

Commenta con Facebook

leave a reply

*