Print Friendly and PDF

Photolux Festival racconta il “Mediterraneo”

Photolux racconta il "Mediterraneo" Opatija, Croatia, August 30, 2011 Concrete bathing area along the Adriatic coast. From the series 'Mediterranean. The Continuity of Man' ©Nick Hannes
Photolux racconta il "Mediterraneo"
Opatija, Croatia, August 30, 2011
Concrete bathing area along the Adriatic coast.
From the series ‘Mediterranean. The Continuity of Man’ ©Nick Hannes

Photolux Festival. Biennale Internazionale di Fotografia 2017, a Lucca dal 18 novembre al 10 dicembre 2017. Questa edizione sarà dedicata a un tema e a un luogo simbolico: il “Mediterraneo”.

Il Mediterraneo è un immenso archivio e un profondo sepolcro”, ad affermarlo è stato Predag Matvejevic, autore nel 1987 di Breviario mediterraneo, lavoro fondativo della storia culturale della regione del Mediterraneo, tradotto in oltre venti lingue. Le parole di Matvejevic risuonano, nella loro assoluta attualità, espresse da molte delle mostre e riecheggiate dagli appuntamenti di Photolux 2017.

Il Mediterraneo è lo scenario nel quale negli ultimi anni si sta consumando l’emergenza umanitaria legata ai flussi migratori verso le coste europee, una delle più gravi per le sue proporzioni in termini di persone coinvolte e per le ripercussioni sul sistema di valori e sull’identità dell’Europa”, annota Enrico Stefanelli che di Photolux Festival è il fondatore e direttore. “E oggi più che mai si avverte l’urgenza di tornare a interrogare il Mediterraneo e la sua storia, di trovare un nuovo dialogo tra le culture”.

Per questo l’edizione 2017 di Photolux Festival vuole essere un focus sui fotografi del Mediterraneo e su quelli che del “mare nostrum” hanno fatto l’oggetto del proprio sguardo, che dia luogo a inedite contaminazioni e che provi a raccontare un mare dove da millenni si incontrano e scontrano civiltà che ne arricchiscono e complicano la storia.

Photolux racconta il "Mediterraneo"
JACQUES HENRI LARTIGUE: Renée. Biarritz, August 1930 « Photograph Jacques Henri Lartigue© Ministère de la Culture France/AAJHL ». Dalla mostraJACQUES HENRI LARTIGUE “Diary of a Century”

Saranno ben 22 le mostre che indagano questo tema-simbolo attraverso il lavoro di grandi nomi e giovani autori della fotografia internazionale. Insieme al ricco programma di mostre, fitto sarà anche il calendario degli eventi collaterali.

>> Per ulteriori informazioni photoluxfestival.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*