Print Friendly and PDF

Le pose stanche (ed esistenziali) delle donne di Jenni Hiltunen, da Scognamiglio

JENNI HILTUNEN

JENNI HILTUNENMimmo Scognamiglio Artecontemporanea ospita per la seconda volta una personale della giovane artista finlandese Jenni Hiltunen.

Dopo Pretty Absence del 2013, con questa nuova mostra dedicata a Jenni Hiltunen, dal titolo Glass Walls, prosegue la riflessione sull’immagine e sull’apparire come condizione dell’esistenza e della donna quale oggetto di indagine privilegiato.

Hiltunen rappresenta sé stessa e tutte le donne allo stesso tempo, cogliendo uno stato d’animo ben preciso, quello in cui si smette di fingere, si smette di posare, un momento imperfetto e per questo denso di significato.

>> Un tema ricorrente dell’artista finlandese è la fotografia di moda e la “posing culture” creata dai social media e dalla rete che mostrano un’esistenza perfetta, edulcorata e che rappresenta esattamente la vita che vorremmo vivere o meglio il copione che stiamo recitando.

La donne ritratta da Jenni Hiltuten vanno travalicano i concetti standard di femminilità e divisione di genere: è una donna fluida che supera ed elabora il ruolo per lei prefissato nella società contemporanea.

I dipinti dell’artista finlandese vogliono diventare un oggetto di identificazione, raccontare sentimenti reali in contesti quotidiani.
Jenni Hiltuten usa una pittura densa e risoluta, campiture contrastatanti di colori saturi, vistose pennellate materiche che imprimono delle mappe sulla tela facendola vibrare di energia.

L’artista ritrae modelle che sono stanche di posare, la loro immagine è esacerbata e il loro atteggiamento sprezzante, ma introverso. I suoi soggetti sono modelle ritrose, a prima vista scontrose quasi. Queste donne sembrano in attesa ma in realtà stanno semplicemente vivendo il presente e il glass wall è la pittura che ci permette di guardare al di là del muro, nella vita reale.

JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN
JENNI HILTUNEN

La mostra è accompagnata da un catalogo con testo critico di Antonio D’Amico.

JENNI HILTUNEN
GLASS WALLS

opening: 19 settembre 2017 dalle 18.30
20 settembre – 15 novembre 2017
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea: Via Goito 7 Milano

Commenta con Facebook

leave a reply

*