Print Friendly and PDF

Uccidete Caravaggio!, la sua rivoluzione artistica in un fumetto

uccidete-caravaggiouccidete-caravaggio

uccidete-caravaggiouccidete-caravaggioUccidete Caravaggio!, la rivoluzione dell’arte di Caravaggio raccontata in un fumetto edito da Sergio Bonelli Editore.

Il 7 settembre, in attesa della grande mostra milanese dedicata a Caravaggio (attesissima), Sergio Bonelli Ediroe porta in libreria e in fumetteria un’avventura firmata da Giuseppe De Nardo e Giampiero Casertano: un viaggio nella vita e nelle opere di un pittore geniale e visionario, per alcuni maledetto.

Apre così sotto il segno dell’arte la nuova stagione dei volumi di Sergio Bonelli Editore.

In Uccidete Caravaggio!, in uscita il 7 settembre, lo sceneggiatore Giuseppe De Nardo mette al centro della storia proprio il Caravaggio e il suo genio visionario. Caravaggio è stato un artista tanto amato quanto detestato, sostenuto e rifiutato- i cui dipinti (troppo realistici e crudi per i suoi contemporanei) e la cui vita dissoluta scandalizzarono i contemporanei.

A dar forma alle vicende raccontate nel volume è il disegnatore Giampiero Casertano, che realizza un accurato ritratto d’epoca.

Il pittore, proprio a partire dal 29 settembre (giorno del suo compleanno), sarà il protagonista assoluto della mostra Dentro Caravaggio, in programma a Palazzo Reale a Milano, nello stesso luogo in cui l’opera di Caravaggio è stata riscoperta e consacrata nel Novecento grazie agli studi di Roberto Longhi, che nel 1951 gli dedicò una mostra epocale proprio nella medesima sede.

>> La scena principale di Uccidete Caravaggio! è dominata da Pablo Domingo Serrano, uomo di ventura ingaggiato da un cardinale, membro dell’Inquisizione, per riportare a Roma la testa di un pittore, condannato a morte per omicidio e fuggito grazie alla complicità di amici potenti.

Serrano non sa nulla dell’artista, ma ne segue tracce ben evidenti, i suoi dipinti, che lo conducono a Napoli, a Malta, in Sicilia, di nuovo a Napoli, infine a Porto d’Ercole. Durante questa ricerca il mercenario rimane sedotto dalla potenza espressiva dei capolavori del Caravaggio, ne scopre l’arte così innovativa e accompagna il lettore stesso in questa folgorante rivelazione.

uccidete-caravaggioUCCIDETE CARAVAGGIO!
Soggetto: Giuseppe De Nardo
Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Giampiero Casertano
Tipologia: Cartonato
Formato: 22 x 31 cm, colore
Pagine: 144
ISBN 978-88-6961-201-5

Commenta con Facebook

leave a reply

*