Print Friendly and PDF

WopArt a Lugano, la carta torna a contare

Auguste RENOIR, Pandora Auguste RENOIR, Pandora
Auguste RENOIR, Pandora
Auguste RENOIR, Pandora

Warhol, Renoir, Banksy. Mirò, Carrà, Picasso, Klee, Raffaello. Solo alcuni nomi per rendere l’idea del livello delle opere che si potranno ammirare dal 14 al 17 settembre al Centro Esposizioni Lugano nella seconda edizione di WOPART, la più importante fiera svizzera interamente dedicata alle opere d’arte su carta.

Per quattro giorni saranno esposti schizzi, disegni, stampe, fotografie pastelli ed acquarelli di artisti di fama mondiale, provenienti da 72 gallerie di 14 Paesi. Perché soli 4 giorni? Perché Wopart, non è (solo) un’esposizione ma è anche una fiera. In altre parole tutte le opere sono in vendita.

Quello dell’arte è un settore in piena esplosione per quanto riguarda gli investimenti finanziari, specie in questo periodo di riflessione sull’etica economica e di ricerca di certezze sulla sicurezza del capitale. Nell’arte contemporanea per esempio, ci sono studi che indicano come essa sia in grado di rendere annualmente tra il 14 ed il 17%. Numeri che ben spiegano perché ormai in molti si stanno lanciando su questo mercato, specie per diversificare il proprio portfolio investimenti.

Joan MIRO', Artrust
Joan MIRO’, Artrust

In questo senso Wopart è un’occasione anche per i piccoli investitori. Contrariamente alle opere su tela, quelle su carta hanno infatti prezzi accessibili anche al piccolo risparmiatore. Ad esempio, nel 2016 per il contemporaneo più del 60% dei disegni venduti aveva un costo inferiore ai 5.000 dollari. Ovviamente a Wopart saranno esposti anche dei capolavori tra cui un delicatissimo acquerello di Pierre-Auguste Renoir (stimato 120 mila euro), disegni di grandi maestri antichi e opere di star dell’arte moderna e contemporanea con prezzi che variano tra 100 mila e 1 milione di euro.

Dunque a Lugano, grazie a Wopart, ci sarà la possibilità di vedere opere di artisti famosissimi, ma anche di avvicinarsi ad un settore, quello delle opere su carta, in grande crescita.

Un’occasione quindi per un doppio investimento: culturale e finanziario.
Tutte le informazioni su www.wopart.ch

Commenta con Facebook

  • Interessante articolo e sicuramente esposizione.

    Quali gallerie di stampe antiche saranno presenti e si conoscono quali nomi importanti saranno esposti?

    Nel articolo si parla di rendite percentuali sulle opere contemporanee. Si conosce anche quelle per i lavori antichi e soprattutto le stampe? Ci sono libri di riferimento per le stampe antiche?

    Sicuramente presente!

leave a reply

*