Print Friendly and PDF

Sogno di una notte d’estate. La mostra-spettacolo su Chagall in arrivo in italia

Marc Chagall La danza, 1950 Olio su tela Nice, Musée national Marc Chagall. Photo © RMN-Grand Palais (musée Marc Chagall) / Gérard Blot © Chagall ®, by SIAE 2017 Marc Chagall La danza, 1950 Olio su tela Nice, Musée national Marc Chagall. Photo © RMN-Grand Palais (musée Marc Chagall) / Gérard Blot © Chagall ®, by SIAE 2017
Marc Chagall La danza, 1950 Olio su tela Nice, Musée national Marc Chagall. Photo © RMN-Grand Palais (musée Marc Chagall) / Gérard Blot © Chagall ®, by SIAE 2017
Marc Chagall
La danza, 1950
Olio su tela
Nice, Musée national Marc Chagall.
Photo © RMN-Grand Palais (musée Marc
Chagall) / Gérard Blot
© Chagall ®, by SIAE 2017

Per la prima volta in Italia, la mostra-spettacolo dedicata a Marc Chagall. Una forma del tutto inedita di vivere l’arte, un’esposizione che mette insieme spettacolo, teatro, musica, tecnologia e arte. Nulla a che vedere con quanto già visto in Italia nelle cosiddette “mostre immersive”: non parliamo di banali proiezioni di immagini, ma di una regia sapientemente costruita. In Francia, unico posto dove è stato realizzato prima d’ora questo progetto, la mostra ha avuto oltre 580.000 visitatori, e non a caso.

CHAGALL. Sogno di una notte d’estate è una forma nuova di conoscenza dell’arte. La mostra-spettacolo è un viaggio per tappe, quelle della creazione artistica di Marc Chagall e della sua vita.

Si snodano 12 macro sequenze: Vitebsk (piccolissimo villaggio russo in cui Chagall è nato), La vita, La poesia, I collages, La guerra, Le vetrate, L’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, I mosaici, Il circo, Le illustrazioni per fiabe, La Bibbia.
In questo nuovo modo di fruire l’opera il visitatore-spettatore sarà in grado di percepire l’enorme densità e la ricchezza espressiva del mondo onirico di Chagall.
Perché l’opera è tutta attorno, a 360 gradi, mentre il racconto e la musica procedono, parte integrante dell’opera stessa, in una nuova, emozionante conoscenza dell’arte. Forse quella che molti artisti hanno sognato e che ha come fine ultimo non solo la meraviglia e la capacità di stupire, ma quella di raccontare coinvolgendo l’immaginazione e i sensi dello spettatore, che diviene attore e protagonista del sogno che sta vivendo.
Marc Chagall
Marc Chagall (Vitebsk, 1887 – Saint-Paul de Vence, 1985).
El circo azul (Le cirque bleu).
Año
1950/1952
mostre autunno 2016 Marc Chagall. La Vie 1964
Marc Chagall. La Vie 1964
Marc Chagall, Arbre et maisons
Marc Chagall, Arbre et maisons
Marc Chagall: Gli amanti in blu, 1914, gouache e pastello su carta, 49 х 44 cm collezione privata © Marc Chagall, by SIAE 2015
Marc Chagall: Gli amanti in blu, 1914, gouache e pastello su carta, 49 х 44 cm collezione privata © Marc Chagall
Chagall - La passeggiata, 1917
Chagall – La passeggiata, 1917

Informazioni utili

Chagall. Sogno di una notte d’estate
Museo della Permanente, Milano
13 ottobre 2017 – 28 gennaio 2018

Commenta con Facebook

leave a reply

*