Print Friendly and PDF

FLAT. Sbarca a Torino la fiera dell’editoria d’arte contemporanea

Fiera editoria arte Torino Flat

Torino, già appuntamento fisso del calendario editoriale, propone dal prossimo novembre la prima edizione di FLAT la fiera dell’editoria d’arte contemporanea. La sede storica di Palazzo Cisterna accoglierà dal 3 al 5 novembre 2017 la nuova fiera, riconfermando l’impegno del capoluogo piemontese verso l’arte e la cultura.

Palazzo Cisterna Torino Flat fiera editoria d'arte

I fondatori di FLAT Chiara Caroppo, Beatrice Merz e Mario Petriccione vengono affiancati dal comitato scientifico formato da Liliana Dematteis, gallerista e collezionista, Richard Flood, Director of Special Projects and Curator At Large, New Museum New York, David Senior, Senior Bibliographer, Museum of Modern Art Library, New York; Ken Soehner, Chief Librarian, Watson Library, MET New York, Lawrence Weiner, artista, New York, che con generosità e entusiasmo ha realizzato il logo di FLAT.

La nuova fiera si situa nell’ambito della vivacissima settimana di Artissima, aggiungendo un quid al panorama degli eventi artistici e culturali di Torino. Ad affiancare la fiera sarà proposto un ricco programma culturale per riflettere sullo stato dell’editoria d’arte internazionale, sulle pratiche e le tematiche legate alla cultura del libro d’artista. Una vocazione per l’arte contemporanea, uno spazio dove può esprimersi il meglio della produzione internazionale di cataloghi di mostre, monografie, saggi, libri d’artista, edizioni rare, out of print e magazines. Lo scopo è quello di dare forma a una rassegna di qualità a cui prendono parte dai grandi editori alle piccole realtà indipendenti, dai bookmakers agli artisti e, non da ultimi, collezionisti e bibliofili provenienti da tutto il mondo.

Fiera editoria arte Torino Flat

Il debutto di FLAT è caratterizzato da due significative iniziative sostenute dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT: l’istituzione del Premio FLAT – Fondazione Arte CRT – assegnato ad un progetto editoriale individuato nell’ambito della fiera, da realizzare l’anno successivo – e l’istituzione del Fondo Giorgio Maffei – dedicato al grande bibliofilo e collezionista di libri rari sulle arti del ‘900 –  per raccogliere presso un’istituzione museale torinese una serie di acquisizioni.

–> Al via la call per gli editori: informazioni e iscrizioni sul sito www.flatartbookfair.com

FLAT è realizzata in partnership con Lavazza e con il sostegno di Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT. Partner culturali: CIMA, Center for Italian Modern Art, New York;  Fondazione Merz, Torino.

Informazioni utili

FLAT – fiera libro arte

Torino, Palazzo Cisterna
Via Maria Vittoria 12

3 – 5 novembre 2017

www.flatartbookfair.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*