Print Friendly and PDF

Brera. Dialogo attorno al Settecento. Pompeo Batoni e nuovo riallestimento. Foto

10-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-29-di-James-O-Mara 10-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-29-di-James-O-Mara
10-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-29-di-James-O-Mara
10-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-29-di-James-O-Mara

Il nuovo Raffaello per la lezione di grazia, di “buon gusto e raziocinio naturale” delle sue opere, dal “disegnare tenero, grandioso, di belle forme” come scrive Canova. In due parole: Pompeo Batoni. Quinto dialogo per la Pinacoteca di Brera. “Attorno al Settecento. Pompeo Batoni e Milano”. Dall’8 giugno al 1 ottobre 2017 un originale dialogo che ruota attorno a un’epoca, il Settecento, che segna la storia della nascita dei musei e della Pinacoteca di Brera.

Dialogo che mette a confronto il dipinto di uno degli artisti più significativi di questo periodo, la pala di Pompeo Batoni Madonna col Bambino e i Santi Giuseppe e Zaccaria, Elisabetta e Giovannino, messa in relazione con altre opere dello stesso autore provenienti da collezioni e luoghi che svelano anche il rapporto dell’artista con la città di Milano.

02-Pompeo-Batoni-Il-Beato-Bernardo-Tolomei-assiste-le-vittime-della-peste
02-Pompeo-Batoni-Il-Beato-Bernardo-Tolomei-assiste-le-vittime-della-peste

Nello specifico dialogherà con il dipinto Il Beato Tolomei assiste le vittime della peste proveniente dalla Chiesa di San Vittore al Corpo di Milano. In mostra è presente anche un bozzetto di questo stesso quadro proveniente dal Palazzo Borromeo dell’Isola Bella (Verbania), prima idea della composizione, poi abbandonata.

Il dialogo si chiude con due disegni di Batoni, Nudo seduto di profilo e Nudo seduto con gamba accavallata, provenienti dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe dell’ Accademia di Belle Arti di Brera.

05-Pompeo-Batoni-Nudo-seduto-con-gamba-accavallata
05-Pompeo-Batoni-Nudo-seduto-con-gamba-accavallata

Attorno all’esposizione su Batoni verrà realizzato un itinerario storico artistico che coinvolgerà altri pittori che hanno segnato quell’epoca. In particolare Pierre Subleyras e Giuseppe Bottani, autori di tre delle quattro pale provenienti sempre dalla chiesa distrutta dei Santi Cosma e Damiano, sfideranno, insieme a Batoni, Giambattista Tiepolo, presente con un suo prepotente capolavoro giovanile ora visibile quasi ad altezza d’occhio nel nuovo allestimento, mentre dopo la fine del dialogo sarà prevista ancora una parete dedicata all’arte del bozzetto, con opere di Luca Giordano, Francesco Solimena, Nicola Malinconico, Giovan Domenico Tiepolo e Carlo Innocenzo Carloni.

04-Pompeo-Batoni-Nudo-seduto-di-profilo
04-Pompeo-Batoni-Nudo-seduto-di-profilo

RIALLESTIMENTO SALE 34 – 35 – 36

Con il riallestimento delle sale 34, dove si svolgerà il dialogo, 35 dedicata ai dipinti veneziani del XVIII secolo, 36 destinata ai dipinti di genere e ai ritratti del XVIII secolo e il corridoio che espone i ritratti di alcuni Maestri di Brera, la Pinacoteca prosegue la realizzazione del progetto lanciato dal direttore James Bradburne a inizio 2016 con il completamento nel 2017 del primo anello del museo – a oggi 22 sale ristrutturate su 38 – e la conclusione del riallestimento prevista nel 2018.

Come per gli altri dialoghi la “conversazione” sarà fruibile al pubblico con l’ausilio di nuovi testi di sala, didascalie più articolate, illuminazione e colore delle pareti completamente rinnovate, stavolta con diverse tonalità del grigio a esaltazione della qualità delle opere esposte: elementi sui quali il pubblico sarà chiamato a esprimere una valutazione.

07-Il-secondo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-6--di-James-O-Mara
07-Il-secondo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-6–di-James-O-Mara

Tra gli idoli del classicismo romano, sarà soprattutto Pompeo Batoni a imporsi diventando, negli anni dell’apertura dell’Accademia di Brera (1776) e della Pinacoteca (1809), il pittore e il disegnatore da studiare e da celebrare come il nuovo Raffaello per la lezione di grazia e di “buon gusto e raziocinio naturale” delle sue opere. In particolare Subleyras e Batoni e con loro Giuseppe Bottani, un lombardo emigrato a Roma, “regalano” alla città cinque pale d’altare che, arrivate in due importanti chiese cittadine (il distrutto edificio dedicato ai Santi Cosma e Damiano e la chiesa di San Vittore) si qualificano come le più aggiornate testimonianze artistiche presentinella capitale del Ducato poco prima della metà del secolo.

13-Il-quarto-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-19
13-Il-quarto-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-19

All’interno di questo quinto dialogo, il quadro proveniente dalla Chiesa di San Vittore, Il Beato Tolomei assiste le vittime della peste ci mostra dunque un Batoni che senza negare i principi classicisti della composizione che prevedeva poche figure principali, focalizzando l’attenzione sugli atteggiamenti e sui gesti, concede qualcosa al Settecento più virtuoso capace di sorprenderci nella varietà delle sue scelte di stile. Batoni, meno vincolato dalla devozione per Raffaello, è qui più libero di sperimentare soluzioni spettacolari, dal punto di vista compositivo come sul fronte delle cromie e dei giochi chiaroscurali.

06-Il-primo-allestimento-della--Pinacoteca-di-Brera-sala-21
06-Il-primo-allestimento-della–Pinacoteca-di-Brera-sala-21

Riconosciamo infatti i colori preziosi e accesi di due grandi maestri della Roma del tempo, quali Benedetto Luti, uno dei suoi punti di riferimento negli anni della formazione, o Corrado Giaquinto. Un dipinto realizzato a breve distanza
dalla pala di Brera per gli olivetani di San Vittore e che ancora oggi è situato nella cappella dedicata al beato Bernardo Tolomei, fondatore dell’ordine morto nel 1348 a causa della peste che imperversò nell’Europa del tempo e contro la quale si prodigò attivamente.

Tutte le informazioni: http://pinacotecabrera.org/dialogo/quinto-dialogo-attorno-al-settecento-pompeo-batoni-a-milano/

14-Il-quarto-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-19
14-Il-quarto-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-19
12-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-31
12-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-31
11-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-30
11-Il-terzo-allestimento-della-Pinacoteca-di-Brera-sala-30

Commenta con Facebook

leave a reply

*