Print Friendly and PDF

Le donne di Milena Sgambato, Another me. Una riflessione sull’identità

Milena Sgambato, OnOff”(serie), 2016, acrilico su tela, 55×83 cm Milena Sgambato, OnOff”(serie), 2016, acrilico su tela, 55×83 cm
Milena Sgambato, OnOff”(serie), 2016, acrilico su tela, 55×83 cm
Milena Sgambato, OnOff”(serie), 2016, acrilico su tela, 55×83 cm

Il 24 maggio ha inaugurato presso la galleria CIRCOLOQUADRO arte contemporanea di Milano la mostra personale dell’artista Milena Sgambato, intitolata Another me, a cura di Arianna Beretta.

L’esposizione si concentra sugli ultimi lavori dell’artista, presentando una decina di acrilici su tela in cui a farla da padrona è la figura femminile. Le giovani protagoniste di questi quadri si stagliano silenziose su sfondi neutri e impalpabili, dove i toni freddi del grigio e del verde sembrano restituirci l’atmosfera di mistero e ambiguità che avvolge la natura umana.

Milena Sgambato, Another me
Milena Sgambato, Another me

Chi sono queste donne? Dove si trovano? Cosa provano a dirci? Ognuna è chiusa nel silenzio dei suoi pensieri, nessuna guarda in faccia lo spettatore, tutte sembrano cristallizzate in un universo privato di sentimenti ed emozioni pronte ad esplodere da un momento all’altro. É un racconto silenzioso che parla a tu per tu con ognuno di noi, con la nostra identità più profonda, con i nostri pensieri più nascosti. Non importa chi siano queste figure evanescenti, senza una fisionomia definita, che ci danno le spalle e si coprono il viso; le donne di Milena Sgambato non hanno bisogno di guardarci negli occhi per dirci qualche cosa, perché ciascuna di esse è lì per preservare il suo mistero. Esse esistono in virtù della loro carica emotiva e lo spettatore non deve fare altro che ascoltare in silenzio il bagaglio di emozioni e di esperienze che ognuna porta con sé.

Complice di quest’atmosfera enigmatica e suggestiva è la pittura di Sgambato, che – nei colori e nelle pennellate veloci e indefinite – contribuisce ad innescare una riflessione sull’identità, sulla metamorfosi e sulla frammentarietà dell’essere umano.

Milena Sgambato, Memento.2, 2016, acrilico su tela, 85x80 cm
Milena Sgambato, Memento.2, 2016, acrilico su tela, 85×80 cm

Milena Sgambato vive e lavora a Milano. Diplomata in Pittura all’Accademia di Brera, partecipa a numerose mostre collettive in spazi pubblici e privati e realizza personali a Milano e Napoli. Nel 2011 è invitata al Padiglione Italia della 54° Biennale di Venezia (Regione Campania). Vincitrice di diversi premi di pittura, oggi collabora con la Galleria E23 di Napoli.

Milena Sgambato, Another me, Installation view
Milena Sgambato, Another me, Installation view

Informazioni utili

MILENA SGAMBATO | ANOTHER ME

A cura di Arianna Beretta

dal 25 maggio al 23 giugno 2017, prorogata al 30 giugno 2017

Orari dal martedì al venerdì ore 10.00-13.00 e 15.00-19.00; sabato dalle 15 alle 19.

Commenta con Facebook

leave a reply

*