Print Friendly and PDF

La Jap Pop Art di Murakami sbarca a Capri

Takashi Murakami, Jap Art, Capri Takashi Murakami, Jap Art

Takashi Murakami sbarca a Capri con la Pop art in salsa Jap. Murakami. Jap Pop in Capri va in scena dal 9 luglio al 31 agosto 2017 presso la galleria Andrea Ingenito Contemporary art.

Takashi Murakami, Flower Ball, Capri
Takashi Murakami, Flower Ball

L’artista giapponese prende le redini dell’arte pop americana e la porta nella cultura nipponica attraverso pupazzi, buffe caricature, fiori e disegni che sembrano cartoni animati. I colori brillanti e le forme piatte, sono i tratti caratteristici di questi manga giapponesi, imperniati di un linguaggio pop che esprime significati più profondi, nonché ombrosi.

Takashi Murakami, 727, 1996, Capri
Takashi Murakami, 727, 1996

Le venti serigrafie esposte in mostra, che raccontano il percorso creativo dell’artista, si concentrano infatti sui temi della distruzione e della morte, sui turbamenti, sulle ossessioni e sulle perversioni del dopoguerra, guardando al panorama degli Otaku (ossessione di manga e anime) e dei Kawaii (carino, amorevole).

Particolarmente significativa in tal senso è l’opera And then, and then, and then, and then, and then, che vede come protagonista l’iconico pupazzo Mr.Bob e che rappresenta la società giapponese postmoderna, traumatizzata e repressa, attraverso un linguaggio vivace e colorato.

Takashi Murakami, And then, Capri
Takashi Murakami, And then
Takashi Murakami, Tokyo Tower, 2009, Capri
Takashi Murakami, Tokyo Tower, 2009

Sono molte inoltre le collaborazioni dell’artista con noti personaggi come Pharrel Williams, Marc Jacobs e Kirsten Dunst. Questo dimostra il contributo di Murakami a commercializzare l’arte e a renderla cultura di massa, raggiungendo con il suo merchandising cifre da capogiro e un successo sempre più affermato.

Informazioni utili

Murakami. Jap Pop in Capri

AICA Andrea Ingenito Contemporary Art, Capri

Dal 9 luglio – 31 agosto 2017

Orari: da martedì a domenica, 18.00-22.30

Ingresso libero

www.ai-ca.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*