Print Friendly and PDF

La Pop Art e l’astrattismo del Gruppo Uno a Milano

Mario Schifano, Senza titolo, 1990 - 1997, VS Arte Milano Mario Schifano, Senza titolo, 1990 - 1997

Dal 9 giugno all’8 luglio 2017 la Galleria VS Arte di Milano ospita la collettiva “Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo Uno. Opere di Biggi, Festa, Giosetta Fioroni, Mambor, Rotella, Schifano” che illustra l’importante momento artistico degli anni Sessanta nella capitale italiana.

Renato Mambor, Memorie di un benzinaio, 2010, VS Arte Milano
Renato Mambor, Memorie di un benzinaio, 2010

Una ventina di opere esposte presenta alcuni dei protagonisti della Pop Art romana e di Gastone Biggi, fondatore del Gruppo Uno negli stessi anni. La Scuola di Piazza del Popolo che si forma a Roma negli anni Sessanta acquisisce le influenze pop americane, seppur reinterpretandole attraverso una chiave più colta, che affonda le radici nella metafisica di De Chirico e nel surrealismo.

Lo si osserva nelle opere esposte Nostalgia d’Africa (2008) e Memorie di un benzinaio (2010) di Renato Mambor, nel Cavallo degli anni ’70 di Mario Schifano, nelle carte della serie Gli Argenti (anni ’60) di Giosetta Fioroni, nello smalto su tela di Tano Festa e nella Marilyn di Mimmo Rotella.

A far da controcanto ai maestri della Pop Art italiana c’è Gastone Biggi (1925 – 2014), protagonista negli anni Sessanta dell’astrattismo del Gruppo Uno, movimento che vuole accentuare la propria poetica sul procedere in gruppo anzichè sull’individualismo tipico del decennio precedente.

Informazioni utili

Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo Uno – Opere di Biggi, Festa, Giosetta Fioroni, Mambor, Rotella, Schifano

Galleria VS Arte Contemporanea, Milano

Dal 9 giugno – 8 luglio 2017

Orari; dal martedì al sabato; 15.30 – 19.30

Ingresso libero

vsarte.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*