Print Friendly and PDF

In bilico tra luce e buio. Beat Kuert illumina il Canal Grande

Beat Kuert, Element 11 © Beat Kuert Beat Kuert, Element 11 © Beat Kuert
Beat Kuert, Caterina Blood 1aa © Beat Kuert
Beat Kuert, Caterina Blood 1aa © Beat Kuert

Trenta fotografie digitali in bianco e nero di Beat Kuert (Zurigo, 1946), artista multimediale svizzero illuminano il Canal Grande. A due passi dal Ponte di Rialto, Palazzo Bembo accoglie -dal 13 maggio al 26 novembre 2017- una grande installazione del regista elvetico: 30 fotografie digitali che vivono lungo la sottile linea dialettica che lega il buio alla luce. Titolo: Good Morning Darkness, la cura è di Francesca Martire.

Beat Kuert, installazione How I became A Mountain © Beat Kuert
Beat Kuert, installazione How I became A Mountain © Beat Kuert

È proprio il buio l’elemento in cui le fotografie prendono vita e si presentano nel loro stato originale. Come in una camera oscura le immagini raggiungono la loro forma definitiva, al termine di un processo dinamico che le porta a raccontare una storia, quasi si trattasse di un filmato. L’allestimento, costruito da una tripla striscia di fotografie che si specchiano in due immagini di grandi dimensioni a colori, aiuta il visitatore a immergersi in questa atmosfera cinematografica.

Beat Kuert, Element 11 © Beat Kuert
Beat Kuert, Element 11 © Beat Kuert

Benché si manifestino in bianco e nero, le opere si possono definire come falsi monocromi, in cui si percepisce tanta luce; ad esempio, in uno scatto, il bagliore di una sigaretta serrata tra le dita di una ragazza produce una curva luminosa che tocca terra per poi elevarsi a lambire il secondo soggetto, che si scorge solo in parte; o ancora, la luce è una pioggia che bagna due astanti, mentre la fonte luminosa si produce caravaggescamente da una finestra.

Beat Kuert, Element 6a from lower Row © Beat Kuert
Beat Kuert, Element 6a from lower Row © Beat Kuert

Informazioni utili

BEAT KUERT. Good Morning Darkness

Venezia, Palazzo Bembo (Riva del Carbon 4793)

13 maggio – 26 novembre 2017

Orari: da mercoledì a lunedì, 10-18 (chiuso il martedì)

Ingresso libero

informazioniinfo@beatkuert.com, tel.: +41 91 646 01 41

Commenta con Facebook

leave a reply

*