Print Friendly and PDF

L’amore ai tempi della Rivoluzione Russa. Al MAN di Nuoro tre coppie di avanguardisti russi

Rodchenko Alexander Man Nuoro mostra Avanguardia russa Rodchenko Alexander, “Books” Advertising poster for the Leningrad branch of Gosizdat, 1925, Stampa offsett del 1980, Collezione privata ©A.Rodtchenko e V.Stepanova Archiv

Un nuovo punto di vista sull’avanguardia russa. Nell’anno del centenario della rivoluzione di ottobre, il MAN di Nuoro ospita, fino al prossimo 1° ottobre, la mostra AMORE E RIVOLUZIONE. Coppie di artisti dell’avanguardia russa. I curatori Heike Eipeldauer e Lorenzo Giusti hanno scelto di rileggere le vicende dell’avanguardia visiva russa attraverso il contributo di sei autori della prima generazione, uniti nella ricerca artistica così come nella vita: Natalya Goncharova (1881–1962) e Mikhail Larionov (1881–1964), Varvara Stepanova (1894–1958) e Alexander Rodchenko (1891–1956), Lyubov Popova (1889–1924) e Alexander Vesnin (1883–1959).

Rodchenko Alexander Man Nuoro mostra Avanguardia russa
Rodchenko Alexander, “Books” Advertising poster for the Leningrad branch of Gosizdat, 1925, Stampa offsett del 1980, Collezione privata ©A.Rodtchenko e V.Stepanova Archiv

Destinata ad attrarre un pubblico variegato, non soltanto di amanti della storia dell’arte, ma anche di appassionati di storia del Novecento, di comunicazione, design e fotografia, la mostra intende raccontare lo stretto legame tra arte e vita che le diverse coppie si trovarono a sperimentare, in una fase di intensa collaborazione e di grande impegno, sia artistico, sia politico. Un percorso che comprende oltre cento opere tra dipinti, sculture, disegni, collage, fotografie, manifesti pubblicitari e di propaganda politica, fornisce una prospettiva completa sui metodi di lavoro, le tecniche, i linguaggi del movimento artistico di primo Novecento.

Accomunati dall’ambizione di connettere tutti i generi della creatività artistica con l’azione estetica, l’elaborazione teorica e la prospettiva politica, gli artisti dell’avanguardia contribuirono ad alimentare l’aspirazione al cambiamento e a costruire le basi di una nuova idea di società. 

Mostra Man Nuoro Avanguardia russa
Popowa Ljubow, Female model, 1913, olio su tela, © The State Tretyakov Gallery

I movimenti nati sotto la spinta della rivoluzione bolscevica del 1917 portarono alla ribalta non soltanto un numero senza precedenti di donne artiste, ma anche una serie inusuale di coppie. Lavorando fianco a fianco, costruendo e condividendo spazi, idee, programmi, giunsero a fondere sfera privata e pubblica, promuovendo una visione artistica contraddistinta dalla creazione collettiva alternativa alla figura del genio solitario.

Quali aspetti artistici e quali ideali sociali risultano predominanti nel percorso di queste coppie? Funzionò effettivamente, questa collaborazione, come strumento di emancipazione oppure le convenzioni di genere continuarono a condizionare la produzione artistica e la sua ricezione da parte del pubblico? Con queste domande alla base, la mostra al MAN intende tracciare una genealogia dell’avanguardia russa: dagli esordi prerivoluzionari intorno al 1907, influenzati dalle sperimentazioni dell’arte moderna occidentale, fino allo sviluppo dei più noti movimenti artistici degli anni Dieci e Venti, capitali nello sviluppo dei linguaggi dell’avanguardia internazionale, a partire dal cubo-futurismo, passando per il raggismo, fino alla sperimentazione di nuovi criteri di funzionalizzazione dell’arte nell’ambito del costruttivismo.

Mostra Man Nuoro Avanguardia russa
Rodchenko Alexander, Lilya Brik in Golden Dress, 1924, Stampa del 1980 su gelatina d’argento da negativo dell’autore, Collezione privata, ©A.Rodtchenko e V.Stepanova Archiv

Informazioni utili

AMORE E RIVOLUZIONE. Coppie di artisti dell’avanguardia russa

1 Giugno 2017 – 1 Ottobre 2017

Museo MAN

via S. Satta 27- 08100, Nuoro
tel. +39 0784 25 21 10
orari: 10-20 lunedì chiuso
www.museoman.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*