Print Friendly and PDF

Tajan. La scoperta di due opere di Frangonard

Tajan scoperta Jean-Honoré FRAGONARD (Grasse, 1732 - Paris, 1806) Le jeu de la palette Le jeu de la bascule Paire de toiles 75x93cm

La casa d’asta francese Tajan ha annunciato la scoperta di due opere di Jean-Honoré Fragonard esponente del rococò. Si tratta di capolavori storici risalenti al 1760.

Jean-Honoré FRAGONARD tajan
Jean-Honoré FRAGONARD (Grasse, 1732 – Paris, 1806)
Le jeu de la palette
Le jeu de la bascule
Paire de toiles
75 x 93 cm
Jean-Honoré FRAGONARD  tajan
Jean-Honoré FRAGONARD (Grasse, 1732 – Paris, 1806)
Le jeu de la palette
Le jeu de la bascule
Paire de toiles
75 x 93 cm

 

Thaddée Prate, direttore del dipartimento di quadri e disegni antichi di Tajan, ha scoperto queste due opere grazie ad un inventario ritrovato in un castello della Normandia. Erano andati disperso probabilmente in seguito a delle vendite risalenti al 1786. L’artista Jean-Honoré Fragonard ha inciso sulla produzione di opere dallo stile rococò mentre nell’Europa del XVIII secolo si stava diffondendo il gusto neoclassico. Le sue due opere rinvenute rappresentano chiaramente l’espressività del secolo e la sontuosità di una collezione considerata la più importante della fine del XVII secolo. I due capolavori sono considerati tesoro nazionale. Rappresentano anche la seconda scoperta d’interesse patrimoniale avvenuta da parte di Tajan dopo 5 mesi da quella di San Sebastiano di Leonardo da Vinci (leggi qui l’articolo del ritrovamento).

Jean-Honore Fragonard
Un esempio di un’opera molto nota di Jean-Honore Fragonard – Giovane donna che legge

www.tajan.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*