Print Friendly and PDF

AFA-Festival del Fumetto indipendente, una tre giorni a Milano

AFA Festival Fumetto indipendente Milano AFA Festival Fumetto indipendente Milano
AFA Festival Fumetto indipendente Milano
AFA Festival Fumetto indipendente Milano

Autoproduzioni Fichissime Anderground, in tre lettere AFA. Torna al Leoncavallo, in via Watteau 7, la manifestazione milanese dedicata al fumetto indipendente, alle fanzine e alle autoproduzioni. Il festival, giunto alla sua II edizione, vedrà la partecipazione di oltre 140 autori ed espositori, nomi storici del fumetto underground e giovanissime promesse, ospiti internazionali, mostra-mercato, esposizioni, incontri, workshop e musica dal vivo.

MOSTRE

YELLOW KIM – works 1957-2017

Sala Teatro

Un progetto a cura di Yellow Kim Foundation e AFA sulla storica casa editrice Yellow Kim, di Pyongyang, e sul suo leggendario fondatore Aju Meosjin. Oltre 300 lavori e prodotti in mostra (di autori nord coreani, contribuiti e testimonianze contemporanee di chi ha incrociato i viaggi e la latitanza dell’editore della Yellow Kim) a raccontare e soprattutto documentare l’incredibile lavoro dell’unica casa editrice indipendente della Corea del Nord.

Alle ore 19.00 di sabato 6 Maggio, nella sala Teatro, torna a Milano un gruppo storico della scena sperimentale italiana Le Forbici di Manitù in un live esclusivo a sostegno della Yellow Kim Foudationin occasione della mostra “YELLOW KIM – works 1969-2017” . Il gruppo, fondato dal mail artist Vittore Baroni e da Manitù Rossi è in attività dal 1983 con progetti destabilizzanti per il panorama della musica sperimentale ed autoprodotta.

MAX CAPA DAL VERO

Spazio Galileo

Prima personale milanese di Max Capa, uno dei più grandi fumettisti della scena indipendente italiana, fondatore delle riviste Puzz e Apocalisse. La mostra raccoglie opere originali realizzate dal 2012 ad oggi, ed è curata da Lilo (Spazio Galileo) e Gianluca Umiliacchi.

AFA Festival Fumetto indipendente Milano
AFA Festival Fumetto indipendente Milano

INCONTRI E DIBATTITI

VENERDI 5 MAGGIO

MORIRE PER RIDERE

Sala Teatro – ore 21.00

Motivi di ieri e perché di oggi della satira in Italia con i grandi esponenti dell’editoria satirica: Vincenzo Sparagna (direttore di Frigidaire) Vincino (Il Male, Cuore, Zut) Emiliano Pagani e Daniele Caluri (autori di Don Zaucker e Nirvana).

SABATO 6 MAGGIO

AJU MEOSJIN – LA STORIA PROIBITA DELLA YELLOW KIM EDIZIONI

Sala teatro – ore 20.00

In contemporanea con la mostra “YELLOW KIM – works 1957-2017”, e per festeggiare i sessant’anni della mitica ed unica casa editrice undergound nord coreana, la Yellow Kim Foundation e AFA presentano il lavoro e la storia del suo editore tra proibizionismo di stampa, fughe rocambolesche e latitanza creativa per tutto il mondo. Contribuiti video (presenti sempre nella mostra) dal mondo dei fumetti e dell’editoria indipendente ed ospiti per tirare le fila di una storia tanto avvincente quanto drammatica e non ancora conclusasi.

MAX CAPA DAL VIVO!

Sala Teatro – ore 21.45

A presentare la sua prima retrospettiva in Italia, ospitata da Spazio Galileo (Leoncavallo) per AFA 2017 torna in Italia dopo 30 anni Max Capa, fondatore delle riviste Puzz e Apocalisse ed uno degli artisti più difficilmente inquadrabili nella storia e nel panorama indipendente italiano. Partecipano all’incontro Marcello Baraghini,  fondatore di Stampa Alternativa, Enzo Jannuzzi e Matteo Guarnaccia (Insekten Sekte, Cosmic Playground, David Bowie Play Book), compagni di Capa ed insieme precursori della scena underground milanese dagli anni ’70.

Modera l’incontro Gianluca Umiliacchi.

In occasione dell’incontro, alle ore 21.00, reading-concerto-elettro rock-video di Cataldo Dino Meo (Vandali Coltivatori di Rose), agitatore culturale del collettivo Gatti Selvaggi e complice di Max Capa.  

DOMENICA 7 MAGGIO

MATITE E MACHETE

Sala Teatro – ore 18.00

Un momento dedicato alla scena attuale di fumetto indipendente sudamericana, tra fanzine, serigrafie, fumetti e progetti impossibili. Partecipano all’incontro i cartoonist e agitatori artistici Abraham Diaz e Martin Lopez Lam (autori della locandina ufficiale di AFA 2017 ed ospiti d’eccezione di questa edizione del festival).

AFA Festival Fumetto indipendente Milano
AFA Festival Fumetto indipendente Milano

WORKSHOP

AFA – OLTRE COLLAGE WORKSHOP

Salone – Domenica 16.00

Workshop di collage con il Collettivo Oltre Collage.

Un pomeriggio a base di carta e colla, tagliando libri, riviste e poster. Il workshop è aperto a tutti, artisti che già padroneggiano la tecnica del collage o neofiti di questo linguaggio. Sarà tenuto da membri del collettivo: Emidio is Here, Franz Samsa, Cranico, Zeno Peduzzi.

https://www.facebook.com/OltreCollage/

PER IL PROGRAMMA COMPLETO: http://afafestival.blogspot.it/

AFA Festival Fumetto indipendente Milano
AFA Festival Fumetto indipendente Milano

 

Informazioni utili

AFA – Autoproduzioni Fichissime Anderground

5 – 6 – 7 maggio 2017

Leoncavallo – Spazio Pubblico Autogestito

Via Antoine Watteau, 7, 20125 Milano

Sito web: http://.afafestival.blogspot.it

Mail: afafestival2016@gmail.com

ORARI

Venerdì 5 Maggio 2017: dalle 18.00 alle 2.00

(mostra-mercato dalle 15.00 alle 22.00)

Sabato 6 Maggio 2017: dalle 15.00 alle 4.00

(mostra-mercato dalle 15.00 alle 22.00)

Domenica 7 Maggio 2017: dalle 11.00 alle 22.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli