Print Friendly and PDF

Riti. La fotografia di Biasiucci secondo gli studenti dello IULM

Dal 4 maggio al 28 luglio nelle sale dello IULM di Milano ospita la mostra Riti del fotografo Antonio Biasiucci. L’esposizione è stata curata dagli studenti del secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati dell’università milanese.

Antonio Biasiucci - photo Augusto De Luca

Si tratta di un progetto espositivo interamente curato  dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM, di cui è preside il prof. Vincenzo Trione. E’ un’esperienza unica nel panorama italiano che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro.

Antonio Biasiucci. Riti – con il coordinamento critico della dott. ssa Anna Luigia De Simone, il progetto allestitivo firmato dall’architetto Gianluca Peluffo e il supporto gestionale dello staff della prestigiosa Fondazione – è il prodotto della fortunata collaborazione tra le due Istituzioni culturali giunta con successo alla sesta edizione.

004_CODEX_Biasiucci_Foto di Fulvio Ambrosio-2

L’esposizione si propone di raccontare parte della produzione artistica di Biasiucci scegliendo come chiave di lettura il processo rituale: la ritualità, intesa come gesto creatore e distruttore, si intreccia qui nel processo creativo dell’artista.  Il percorso espositivo allestito in IULM si articola intorno a cinque cicli significativi del lavoro dell’artista dagli anni ’80 fino ad oggi. I Vapori, dove il gesto umano (in questo caso nell’atto di uccidere un maiale) diventa fulcro e forza scatenante del rito. L’Impasto, un momento di creazione, un gesto che questa volta non toglie, bensì dà vita. In Corpo latteo, una videoinstallazione progettata appositamente per questa mostra che presenta immagini inedite, il visitatore è immerso in uno spazio che ricorda un grembo materno, dove il rito si traduce nella ricerca ossessiva e metodica intorno a un soggetto (in questo caso, delle mozzarelle). A seguire i Crani, simbolo materiale di morte, ma anche punto di partenza per una nuova rinascita. Il ritorno all’equilibrio iniziale avverrà grazie a una pietanza ancestrale sinonimo di vita, i Pani, serie storica e qui integrata da fotografie inedite. Fa da commento sonoro al percorso un testo scritto da Antonio Neiwiller, regista teatrale e maestro di Biasiucci, e letto da Toni Servillo. La mostra sarà ospitata presso lo IULM OPEN SPACE dell’Università IULM di Milano, uno spazio che, fin dalla sua realizzazione, ha sempre promosso lo scambio e la contaminazione tra cultura e città.

Antonio Biasiucci, Codice Italia, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 2015
Antonio Biasiucci, Codice Italia, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 2015

Antonio Biasiucci, classe 1961, considera da sempre la fotografia come uno strumento per indagare la realtà e risalire all’origine delle forme, guardando oltre l’estetica e i loro significati. Nella sua produzione emerge una forte ritualità, elemento che non riguarda solo il processo creativo, in grado di trasformare un mondo concreto in immagini visionarie, ma anche il modo in cui le figure vengono alla luce attraverso il nero ‘primigenio’ delle ombre. La fotografia in bianco e nero è infatti il linguaggio prediletto da Biasiucci, pratica che accompagna fin dagli albori la narrazione delle sue storie: narrazioni universali, di vita, di morte, di nascita e distruzione, rappresentate da elementi primari, terreni e concreti. La componente personale e introspettiva riesce a tramutarsi in universale, in memoria collettiva, acquisendo una dimensione esistenziale nella quale tutti possono leggere una storia.

Antonio Biasiucci, Codice Italia, Padiglione Italia a cura di Vincenzo Trione, Biennale di Venezia, 2015
Antonio Biasiucci, Codice Italia, Padiglione Italia a cura di Vincenzo Trione, Biennale di Venezia, 2015

Il  linguaggio del fotografo è  influenzato da due luoghi fondamentali: Dragoni, paese natale in provincia di Caserta, e Napoli, dove si trasferisce nei primi anni Ottanta. La sua è un’indagine originale e inconsueta, stimolata dalla vitalità cittadina di Napoli, ma mai slegata dalla cultura contadina di Dragoni. È grazie al rapporto con quest’ultima che nascono cicli come “Vapori” (1983), “Vacche” (1987) ed “Impasto” (1991), legati alla vita dei campi, alla lentezza e ai riti propri di quei luoghi. Più legate, invece, all’esperienza napoletana sono le raccolte “Vicoli” (1987), “Res” (1993) ed “Ex voto” (2006).

Riti
Antonio Biasiucci
4 maggio- 28 luglio 2017
inaugurazione 3 maggio ore 17.00
Contemporary Exhibition Hall, IULM OPEN SPACE (IULM6)

Università IULM
Via Carlo Bo 1, 20143 Milano
 www.iulm.it

La Triennale di Milano
Viale Alemagna 6, 20121 Milano
www.triennale.org

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*