Print Friendly and PDF

Chi è ancora austriaco? La mostra che racconta Merano

François-Xavier Gbré, Untitled, 2017, Merano Arte François-Xavier Gbré, Untitled, 2017

Chi e’ ancora austriaco? Dal 29 aprile al 9 luglio 2017 cinque artisti -Nicolò Degiorgis, François-Xavier Gbré, Runo Lagomarsino, Sonia Leimer, Renato Leotta- s’interrogano a Merano Arte sulle mutazioni storiche e sociali riguardanti la città, in occasione dell’anniversario dei 700 anni dell’ordinamento della città altoatesina.

Nicolò Degiorgis, Untitled, 2017, Merano Arte
Nicolò Degiorgis, Untitled, 2017

Il titolo della mostra s’ispira all’articolo di un giornale di guerra pubblicato nel 1916 dallo scrittore Robert Musil, che si domanda appunto cosa s’intende con il concetto di “Austria”. Il percorso prende avvio dalla riflessione di Musil e la ripropone oggi, poco più di un secolo dopo, intrecciando tra loro storie, domande e interpretazioni legate alla storia meranese.

I cinque artisti danno vita a una serie di ricerche e progetti ideati esplorando la città, la sua storia, la sua architettura, il paesaggio e il suo ambiente sociale. Creano una sorta di narrazione non solo sul contesto meranese ma anche sui mutamenti epocali in atto nella società europea e nel mondo globale.

La ricerca di autonomia di Merano, quella perseguita dai territori sudtirolesi sotto il governo austro-ungarico durante la lotta antinapoleonica, e la libertà amministrativa e culturale mantenuta dopo i due conflitti mondiali, portano la città a essere un modello per la riflessione sul multiculturalismo contemporaneo.

Informazioni utili

Chi è ancora austriaco?

29 aprile – 9 luglio 2017

Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio, Merano (BZ)

A cura di: Luigi Fassi

Commenta con Facebook

leave a reply

*