Print Friendly and PDF

Monet e Cézanne in asta da Christie’s a maggio. Dalla collezione di Hunt Henderson

Claude Monet Christie's Hunt Henderson Claude Monet (1840-1926), "La route de Vétheuil, effet de neige", (1879), (sima: $10-15 milioni)
Claude Monet Christie's Hunt Henderson
Claude Monet (1840-1926),
“La route de Vétheuil, effet de neige”, (1879),
(sima: $10-15 milioni)

Dopo l’annuncio della vendita di alcune opere della collezione di Greta Garbo, arriva in asta da Christie’s un’altra raccolta privata. Quella di Hunt Henderson, imprenditore di New Orleans tra i più importanti collezionisti statunitensi del ventesimo secolo e proprietario di una delle maggiori raccolte dedicate ad autori impressionisti e post. Le opere saranno distribuite in due vendite a metà maggio 2017. Il catalogo dedicato agli Impressionist & Modern sarà esitato il 15 e 16 maggio 2017 a New York, mentre alcuni lotti saranno offerti nella American Art Sale del 23 maggio 2017.

Tra gli highlight del catalogo si segnalano due paesaggi,  uno di Claude Monet e uno di Paul Cézanne.  Sono già stati esposti nella sede di Christie’s a Hong Kong, durante la preview tenutasi dal 30 marzo al 6 aprile 2017. Il resto della collezione sarà invece visibile al pubblico presso la sede di New York al Rockefeller Plaza dal 6 al 17 maggio 2017.

«Christie’s è onorata di essere incaricata di questa straordinaria collezione e di avere l’opportunità di condividere queste opere con il nostro pubblico globale. Non c’è mai stato un momento come oggi in cui l’interesse per i capolavori sia stato così internazionale. I pezzi di questa collezione sono esattamente quello che i collezionisti ricercano nel mercato attuale» – Cyanne Chutkow, Vice Presidente del dipartimento di arte impressionista e moderna.

Le due opere presentate sono capolavori di grandissima qualità, come suggeriscono i nomi dei maestri che li hanno realizzati nella seconda metà degli anni settanta dell’Ottocento. Il Monet è un paesaggio innevato, la veduta di una piccola città in lontananza, appena visibile attraverso la campagna parigina, imbiancata dalla neve. “La route de Vétheuil, effet de neige” fu dipinto nel 1879 ed è in catalogo con una stima di $ 10-15 milioni.

Si tratta della prima versione di tre dipinti che indagano il medesimo punto di vista sulla via per Vétheuil, una piccola cittadina a pochi chilometri da Parigi, dove il pittore visse per tre anni, dedicandosi alla contemplazione della natura e degli effetti modellanti della luce su questa.

Paul Cézanne Hunt Henderson Christie's
Paul Cézanne (1839–1906),
“La côte Saint-Denis à Pointoise”, (1877),
(stima: $ 5-7 milioni)

Ad accompagnare il dipinto di Monet nel tour di Hong Kong, è stat l’opera di Paul Cézanne: “La Côte Saint-Denis à Pontoise”. Realizzata due anni prima, nel 1877, la tela stima oggi da Christie’s $ 5-7 milioni. Anche in questo caso un paesaggio, ma se possibile opposto a quello di Monet. A dominare la composizione sono infatti le linee verticali e i colori tipici della produzione di Cézanne, i verdi i marroni della vegetazione che coprono le sfumature azzurre rosee e panna delle abitazioni.

La collezione di Hunt Henderson verrà esposta anche in California, in occasione dell’apertura del flagship di Christie’s Los Angeles il prossimo 20 aprile 2017. La selezione di opere presentate dalla casa d’aste aspira a realizzare, nelle tre date di maggio 2017, un risultato complessivo superiore ai 23 milioni di dollari.


Informazioni utili

Christie’s – The Collection of Hunt Henderson
– Impressionist and Modern Art Sales (15-16 maggio 2017)
– American Art Sale (23 maggio 2017)

Commenta con Facebook

leave a reply

*

Altri articoli