Print Friendly and PDF

Festa do cinema italiano, decima edizione. Dal 5 al 13 aprile un po’ di Italia in Portogallo

Festa do cinema italiano

Festa do cinema italianoGiunta alla decima edizione, torna dal 5 al 13 aprile, la Festa do cinema italiano, il più importante appuntamento portoghese dedicato alla cultura e al cinema italiano.

In programma contemporaneamente in cinque tra le principali città del Portogallo -Lisbona, Porto, Coimbra, Almada e Setùbal- la Festa do cinema italiano continuerà poi nelle settimane e nei mesi seguenti in altri centri del Paese (tra cui Madeira e le Azzorre), quindi nell’Africa lusofona (Angola, Mozambico e Capo Verde), per raggiungere infine, a settembre, il Brasile, con un grande evento di chiusura.

Una Festa – e un viaggio – che toccherà quindi tre continenti, permettendo a decine di migliaia di spettatori di conoscere le ultime novità del cinema italiano, a volte anche in anteprima internazionale.

Molte le novità di questa 10. edizione della Festa do cinema italiano a cominciare dall’affiche, firmata da Milo Manara.

40 i titoli in cartellone, tra lungometraggi, corti e documentari, tra cui le prime proiezioni fuori dai confini italiani. Tra gli ospiti del festival, oltre allo stesso Leo, anche i registi Roberto Andò (Le confessioni), Pif (In guerra per amore), Claudio Giovannesi (Fiore) e l’attrice Violante Placido.perfetti sconosciutiAccanto a una “Panoramica” di titoli delle ultime stagioni (da Fai bei sogni di Marco Bellocchio a Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, da Veloce come il vento di Matteo Rovere a Indivisibili di Edoardo de Angelis), anche una sezione competitiva: verranno proiettati in concorso La pelle dell’orso di Marco Segato, Orecchie di Alessandro Aronadio, Piuma di Roan Johnson, Un bacio di Ivan Cotroneo, Fiore di Claudio Giovannesi e La ragazza del mondo di Marco Danieli.

Un omaggio speciale sarà dedicato a Napoli, con la proiezione integrale della seconda stagione di Gomorra – La serie.

Indivisibili Edoardo De AngelisMa il filo conduttore che guiderà il pubblico portoghese alla scoperta della vitalità culturale della città (dal cinema alla musica, dalla letteratura alla gastronomia) sarà Elena Ferrante: ad aprire questo focus sarà infatti la proiezione di L’amore molesto di Mario Martone.

Al grande cinema del passato saranno dedicati tre appuntamenti: il primo, realizzato in collaborazione con la Cinemateca Portuguesa, è un tributo, nel centenario della nascita, a Dino Risi, con la proiezione di dieci tra i suoi film più celebri; poi l’omaggio a Bud Spencer, uno dei divi italiani più noti anche nel mondo lusofono; e la versione restaurata di Suspiria di Dario Argento.

>> Sul sito ufficiale della Festo do cinema italiano tutto il programma completo, le info e il calendario delle proiezioni e degli eventi collaterali.

Commenta con Facebook

leave a reply

*