Print Friendly and PDF

XI Edizione del Premio Arte Laguna Venezia. 125 opere da 41 paesi

Laguna Art Prize Laguna Art Prize
Laguna Art Prize
Laguna Art Prize

Inaugura il 25 marzo 2017 la mostra dei finalisti dell’undicesima edizione del Premio Arte Laguna. L’esposizione, in corso fino al 9 di Aprile, apre la stagione dell’arte contemporanea a Venezia con una rassegna di 125 opere provenienti da 41 Paesi diversi.

Torna anche quest’anno il Premio Arte Laguna, prestigioso concorso internazionale finalizzato alla valorizzazione dell’arte contemporanea. Il premio apre la stagione dell’arte contemporanea veneziana con l’esposizione delle opere dei finalisti e dei vincitori dell’ambita competizione. Con una selezione di 125 opere provenienti da 41 Paesi differenti, la rassegna presenta il lavoro di artisti emergenti specializzati in forme d’arte diverse.Spaziando attraverso le varie sezioni di pittura, fotografia, scultura e installazioni, video-arte, opere digitali, ambientali e performative, il premio mette in risalto le ricerche portate avanti da un gruppo internazionale di artisti, rigorosamente selezionati da una giuria composta da direttori di musei e fondazioni, critici e curatori.

La mostra, che sarà aperta in forma gratuita fino al 9 di Aprile, è stata curata da Igor Zanti con la collaborazione di dieci nomi del panorama artistico internazionale (Flavio Arensi, Tamara Chalabi, Paolo Colombo, SuadGarayeva, Ilaria Gianni, Emanuele Montibeller, Salvador Nadales, FatosUstek, Alma Zevi) e avrà luogo in due sedi differenti. Presso gli storici spazi delle Nappe dell’Arsenale, si terrà l’esposizione principale che comprenderà 30 opere di pittura, 30 sculture e installazioni, 30 opere di arte fotografica, 10 video, 10 progetti di arte ambientale e 5 performance, che saranno presentate dal vivo durante la serata di inaugurazione della mostra. Invece, le 5 opere finaliste delle sezioni di arte virtuale e di grafica digitale saranno visibili al grande pubblico presso il TIM Future Centre di Venezia, a pochi passi dal ponte di Rialto.

Inoltre, nella serata di apertura di sabato 25 marzo, saranno annunciati i 6 vincitori assoluti,a cui verrà assegnato un premio in denaro di 7 mila euro ciascuno, e verranno conferiti gli oltre 30 premi speciali assegnati da gallerie, residenze, festival e aziende partner dell’istituzione.Tra questi ultimi si segnala una delle novità introdotte in quest’ultima edizione, ossia la creazione del premio “Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design”, promosso e ideato dal Premio Arte Laguna e gli Archivi della Sostenibilità dell’Università Ca’Foscari di Venezia e realizzato con il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), che garantirà 3 mila euro al progetto artistico e sostenibile più meritevole.

Informazioni Utili

Premio Arte Laguna 16.17

Mostra dei finalisti e vincitori- Nappe dell’Arsenale e TIM Future Centre, Venezia

Date: 26 marzo – 9 aprile 2017 ore 10-18

Inaugurazione: sabato 25 marzo 2017, ore 18, Nappe dell’Arsenale

Visite guidate: Domenica 26 marzo 2017 ore 11 pressole Nappe dell’Arsenale e su prenotazione (telefono di riferimento: 041-5937242)

www.premioartelaguna.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*