Print Friendly and PDF

Animali Notturni, l’arte di una costosa solitudine

animali notturni

Animali Notturni, l’arte di una costosa solitudine. Il secondo lungometraggio di Tom Ford dal 22 marzo in DVD e Blu-Ray.

Animali notturni è un thriller sentimentale, elegante e sorretto dalle ottime interpretazioni di un cast in stato di grazia: Jake Gyllenhaal, Amy Adams, Isla Fisher, Michael Shannon Aaron Taylor-Johnson (vincitore del Golden Globe come miglior attore non protagonista) e la sempre stupenda Laura Linney.

>> Animali Notturni deve una parte dal suo fascino crepuscolare anche al contributo di alcuni grandi nomi del mondo dell’arte: Jeff Koons, John Currin e Alexander Calder tra gli altri.

Il film, presentato in concorso a Venezia 73, segue le vicende di Susan (Amy Adams), una mercante d’arte di Los Angeles che riceve una copia del nuovo romanzo del suo ex-marito, Tony (Jake Gyllenhaal). Inizia a leggerlo quasi distrattamente, ma incuriosita. Non potrò più staccarsi dalla storia in cui si trova catapultata.
Nel corso del film, Ford salta tra la vita reale -presente e passata- di Susan (feste glamour, amici artisti e intellettuali, un altro matrimonio in crisi) e le vicende narrate nel libro di Tony.

>> L’arte che circonda la protagonista in qualche modo la descrive, come degli indizi seminati tra le immagini del film.

animali notturniNell’atrio di casa c’è una fotografia di Richard Misrach (Desert Fire #153): un’opera concessa in prestito da una collezione personale che prefigura gli orizzonti desertici del Texas in cui si svolge la trama del romanzo.

C’è poi un’opera di Mark Bradford -artista che esporrà per il padiglione USA alla Biennale di Venezia 2017- un pezzo creato su misura per il film, appesa il suo letto, che con i suoi toni di blu crea un contrasto perfetto con i capelli ramata di Amy Adams.

In salotto, invece, una scultura Aaron Curry e un John Currin (Nude in Convex Mirror) campeggia imperioso sulla parete del suo ufficio. Ogni opera rivela qualcosa del suo personaggio, in precario equilibrio tra controllo e tracollo.
In una delle inquadrature iniziali del film, un Balloon Dog di Jeff Koons campeggia solitario nel cortile di casa sua, quasi a riflettere la sua costosa solitudine. L’atarassia è un lusso.animali notturniIl suo mondo interiore rispecchia quello che la circonda: il libro scuote Susan e la risveglia dal suo torpore emozionale – un quadro caotico da Sterling Ruby si profila sullo sfondo del salotto.

Sempre in salotto troviamo un Calder (23 Snowflakes) e poi, disseminati in tutto il film anche Damien Hirst (Saint Sebastian, Exquisite Pain), Motherwell (Untitled (Elegy)), Schnabel (Untitled) e Andy Warhol (Shadow).

Non mancano nemmeno le citazioni ai grandi registi del passato, come ad esempio Alfred Hitchcock. Amy Adams sdraiata sul divano intenta nella lettura del romanzo è un omaggio a Intrigo Internazionale, l’inquadratura, la composizione e la palette di colori difatti riprendono quasi alla lettere quelli di Eve-Marie Sant impegnata nello stesso passatempo.

Sfoglia la gallery!

Leggi la recensione di Animali Notturni >> Recensione


CONTENUTI EXTRA IN BLU-RAYTM E DVD:

  • Il Making of di Animali Notturni – Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Tom Ford, gli altri membri del cast e i filmmaker raccontano come hanno dato vita a questa storia così unica e in particolare:
  • Costruire la Storia – Tom Ford e il cast esaminano i personaggi centrali e come si adattano alla storia;
  • Il look di Animali Notturni – I filmmaker e il cast discutono di come la cinematografia e i costumi diano al film un tocco così distinto e ricco;
  • Lo sguardo del regista: Tom Ford – Guarda come l’attenzione di Tom Ford ai dettagli aggiunge un doppio strato alle storie intrecciate al centro del film.

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY™:

  • Genere: Thriller
  • Dischi: 1
  • Durata: 1 ora e 56 minuti
  • Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Spagnolo, Tedesco DTS Surround 5.1
  • Video: 1080i/p High-Definition Letterbox 2.40:1
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese N/U, Spagnolo, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Islandese, Arabo, Hindi, Portoghese

INFORMAZIONI TECNICHE DVD:

  • Genere: Thriller
  • Dischi: 1
  • Durata: 1 ora e 52 minuti
  • Audio: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo – Dolby Digital 5.1
  • Video: Formato Anamorfico Widescreen 2.40:1
  • Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Tedesco, Spagnolo, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Islandese, Arabo,
    Hindi, Turco, Portoghese

Commenta con Facebook

leave a reply

*