Print Friendly and PDF

Kubo e la spada magica, dall’8 marzo in DVD e Blu-ray. Clip in esclusiva

kubo e la spada magica

kubo e la spada magica

Kubo e la spada magica, dall’8 marzo in DVD e Blu-ray. L’epica del ricordo in un capolavoro d’animazione. Clip in esclusiva per Artslife.

L’acclamato studio di animazione Laika (quello di Coraline e Boxtrolls, per capirci) torna sugli schermi con un’avventura d’azione in stop motion epica e singolare: Kubo e la spada magica (Kubo and the two strings).
Kubo incanta gli abitanti del suo villaggio interpretando storie e racconti con un talento speciale e magici origami. Kubo deve intraprendere un viaggio per risolvere un mistero legato a suo padre, un leggendario samurai, e alle sue armi mistiche, scoprendo così anche i suoi prodigiosi poteri. Un’avventura alla ricerca di tre talismani (parti di un’armatura magica) porteranno Kubo a scoprire che l’arma più potente viene dalla forza dei ricordi.  kubo e la spada magicaKubo e la spada magica è un film che mette al centro delle vicende la forza del ricordo e della narrazione. Il piccolo protagonista, Kubo, non a caso è un cantastorie. Le storie con cui incanta l’intero villaggio però non hanno mai una fine, prima del tramonto deve fuggire per ritornare dalla madre, una creatura magica e misteriosa che con il passare del tempo divente sempre più smemorata e debole.
Da qui parte un’avventura alla ricerca dei tasselli mancanti della storia di Kubo, che scoprirà cosa incredibili sulla propria famiglia e su se stesso. Una storia di formazione fatta di maschere da infrangere e racconti a cui dare un degno finale.

Un viaggio epico in cui il piccolo protagonista scopre il valore della fede, delle proprie radici e del perdono. Un capolavoro dall’animazione in stop motion che regala allo spettatore un’esperienza estetica incredibilmente raffinata. Il lirismo del sottile sentimentalismo che lo percorre è illustrato alla perfezione da una cascata di immagini mozzafiato, vivide, eleganti.

Ci sono voluti ben 5 anni per portare a termine Kubo e la spada magica e un grande studio dell’arte giapponese, da Katsushika Hokusai e di Kiyoshi Saito, per rendere al meglio le atmosfere, le texture e l’estetica che impregnano il film.  Il film è disseminato di citazioni e omaggi, si ispira all’epica fantasy di Tolkien e alla poetica di Miyazaki.kubo e la spada magicaL’aspetto di Hanzo, ad esempio, il padre di Kubo, è ispirato a quello  dell’attore Toshiro Mifune, protagonista de I sette samurai di Akira Kurosawa.
La benda sull’occhio di Kubo è invece un riferimento a Date Masumane, un famoso e potente guerriero giapponese -nonché daymiō della regione Tōhoku, vissuto a cavallo del periodo Azuchi-Momoyama e del primo periodo Edo- e a Yagyū Jūbei Mitsuyoshi, uno dei samurai più famosi dell’epoca feudale.
Le terribili zie di Kubo hanno invece un aspetto che ricorda in parte quello di Tomoe Gozen, una guerriera samurai, e in parte quello di V, di V per Vendetta.

>> Non fatevi ingannare dall’incredibile fluidità delle immagini e dall’assoluta precisione delle sequenze d’animazione, Kubo e la spada magica non è un film girato in digitale, ma un’opera di artigianato estremamente laboriosa.

La sequenza sulla barca di foglie, che nel film Kubo realizza in pochi secondi, ha richiesto 19 mesi di lavoro per essere girata e sono stati necessari 250 mila fogli di carta tagliati con il laser.
In 94 settimane di riprese sono state usate 135 telecamere Canon e 267 lenti diverse per realizzare oltre 1.345 scatti.
Ogni animatore ha prodotto in media 3.31 secondi di girato finito ogni settimana, 15.9 fotogrammi al giorno, fotogramma più fotogramma meno.
Altissima l’attenzione ai dettagli: ll pupazzo di Kubo ha 11.007 espressioni diverse della bocca, 4.429 delle sopracciglia, con un totale di 48 milioni possibili espressioni facciali; Scimmia arriva a quota 30 milioni e Scarabeo a 13 milioni.

kubo e la spada magica

Kubo e la spada magica, film diretto da Travis Knight candidato a due premi Oscar®: Miglior Film d’Animazione e Migliori Effetti Speciali, è già disponibile in Digital HD dal 22 febbraio 2017 e dall’8 marzo in DVD e Blu-ray con Universal Pictures Home Entertainment Italia.


>> Kubo e la spada magica. Clip in esclusiva per Artslife. Un sorprendente “dietro le quinte” che ci permette di intuire la complessità tecnica della realizzazione di questa avventura animata in stop motion.

contenuti extra in BLU-RAY:

Il Viaggio di Kubo: Il team creativo di Laika e il cast parlano dell’ispirazione per la storia
Corners of the Earth: I filmmaker e la troupe discutono delle sfide legate alla varietà dei paesaggi e alle location in Kubo e la Spada Magica
Il Mito di Kubo: Il cast e i filmmaker raccontano la storia al centro di Kubo e la Spada Magica

INFORMAZIONI TECNICHE BLU-RAY:
Genere: Animazione
Dischi: 1
Durata: 1 ora e 42 minuti circa
Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Olandese, Fiammingo, Estone, Lettone, Lituano DTS Surround 5.1
Video: 1080i/p High-Definition Letterbox 2.40:1
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Francese, Tedesco, Olandese, Fiammingo, Estone, Lettone, Lituano, Indonesiano
Contenuti Speciali: • Il Viaggio di Kubo • Gli Angoli della Terra • Il Mito di Kubo

INFORMAZIONI TECNICHE DVD:
Genere: Animazione
Dischi: 1
Durata: 1 ora e 38 minuti circa
Audio: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco – Dolby Digital 5.1
Video: Formato anamorfico Widescreen 2.40:1
Sottotitoli: Italiano, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco
Contenuti Speciali: • Il Viaggio di Kubo • Gli Angoli della Terra

Commenta con Facebook

leave a reply

*