Print Friendly and PDF

Regia, fotografia e scenografia. Mondi artistici in dialogo a Venezia

Thomas Demand Kontrollraum / Control Room, 2011 Fondazione Prada Venezia mostra Ca' Corner della Regina Thomas Demand Kontrollraum / Control Room, 2011 C-Print/ Diasec 200 x 300 cm © Thomas Demand, VG Bild-Kunst, Bonn / SIAE, Rome Courtesy of Sprueth Magers / Matthew Marks Gallery / Esther Schipper
Fondazione Prada, Venezia Ca' Corner Della Regina Vista dal Canal Grande, 2011 Foto di Agostino Osio Courtesy Fondazione Prada
Fondazione Prada, Venezia
Ca’ Corner Della Regina
Vista dal Canal Grande, 2011
Foto di Agostino Osio – Courtesy Fondazione Prada

Dal 13 maggio al 26 novembre 2017, la sede veneziana della Fondazione Prada, Ca’ Corner della Regina, ospiterà The Boat is Leaking. The Captain Lied. Un progetto espositivo risultato della collaborazione tra differenti figure del mondo artistico: il regista e scrittore Alexander Kluge, l’artista Thomas Demand, la scenografa e costumista Anna Viebrock e il curatore Udo Kittelmann.

Una collaborazione originata dalla comune consapevolezza, a livello emotivo e teorico, delle criticità del nostro presente e della complessità del mondo in cui viviamo. (Udo Kittelmann)

Anna Viebrock scenografia e costumi mostra venezia fondazione prada
Tessa Blomstedt gibt nicht auf
Regista: Christoph Marthaler
Stage Designer e costumi: Anna Viebrock
Volksbühne, Berlino
Foto: Walter Mair

Il progetto collettivo crea un dialogo tra differenti linguaggi artistici come il cinema, la fotografia e il teatro. Opere filmiche e fotografiche si alternano ad ambientazioni spaziali e prestiti da collezioni pubbliche e private. Un’atmosfera metaforica trasforma lo storico palazzo di Ca’ Corner della Regina in un luogo nel quale scoprire i mondi in cui viviamo e i modi con cui ci relazioniamo ad essi.

Alexander Kluge, Filmstill aus "Kommt ein Schiff gefahren – STUMMFILM“, 2016
Alexander Kluge, Filmstill aus “Kommt ein Schiff gefahren – STUMMFILM“, 2016 © Alexander Kluge

I tre autori si rivelano così pionieri e investigatori, testimoni e cronisti dei tempi passati e presenti.

La mostra intende fornire una visione completa delle produzioni di Alexander Kluge, Thomas Demand e Anna Viebrock. I loro sforzi artistici si sono sempre estesi oltre ai campi dell’estetica e dell’immaginativo in quanto concepiti con chiare intenzioni storico-politiche.

Thomas Demand Kontrollraum / Control Room, 2011 mostra venezia fondazione prada
Thomas Demand
Kontrollraum / Control Room, 2011
C-Print/ Diasec
200 x 300 cm
© Thomas Demand, VG Bild-Kunst, Bonn / SIAE, Rome
Courtesy of Sprueth Magers / Matthew Marks Gallery / Esther Schipper

La mostra si presenta immersiva: uno spazio in cui vivere esperienze e incontri con i mondi di ieri e oggi. Mondi sospesi tra apparente normalità e catastrofe, in una società divisa tra slancio vitale e perdita di fiducia, tra estrema angoscia e speranza senza limiti.

La mostra The Boat is Leaking. The Captain Lied sarà accompagnata da una pubblicazione illustrata curata da Udo Kittelmann, edita dalla Fondazione Prada.

Informazioni utili

THE BOAT IS LEAKING. THE CAPTAIN LIED

13 maggio – 26 novembre

Ca’ Corner della Regina
Calle de Ca’ Corner,
Santa Croce 2215
30135 Venezia
Fermate Vaporetto Linea 1: San Stae e Rialto Mercato

www.fondazioneprada.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*