Print Friendly and PDF

Da Christie’s il primo ritratto di Bacon dedicato al compagno George Dyer

francis bacon Three Studies for a Portrait of George Dyer Christie's Francis Bacon (1909-1992), "Three Studies for a Portrait of George Dyer", (1963) (stima: $ 50.000.000-70.000.000)

Christie’s ospiterà per la prima apparizione in un’asta l’opera di Francis Bacon “Tre studi per un ritratto di George Dyer”, realizzato nel 1963. Il trittico farà parte del catalogo della sessione newyorkese in programma per il 17 maggio, dedicata all’arte contemporanea e del dopoguerra.

francis bacon Three Studies for a Portrait of George Dyer Christie's
Francis Bacon (1909-1992),
“Three Studies for a Portrait of George Dyer”, (1963)
(stima: $ 50.000.000-70.000.000)

Dipinto nel 1963, “Tre studi per un ritratto di George Dyer” segna l’inizio del rapporto di Francis Bacon con Dyer, suo compagno e musa. Si tratta del primo ritratto mai realizzato da Bacon del proprio amante, primo di una lunga serie. Sono almeno quaranta i dipinti in cui Dyer è protagonista, molti dei quali realizzati dopo il suo suicidio a Parigi nel 1971. Anche la stessa scelta della composizione triplice riflette un canone della raffigurazione di Bacon, dei molti quadri dedicatogli, quest’opera è uno dei cinque trittici che ritraggono il compagno.

“Tre studi per un ritratto di George Dyer è un trittico magistrale, che è stato realzzato durante i primi tre mesi del rapporto di Bacon con la più importante musa della propria carriera. Questi potenti ritratti esemplificano il dinamismo e la psicologia complessa per cui l’artista è maggiormente venerato. Per l’enorme importanza conferita dall’artista e l’ottima provenienza, siamo onorati di avere l’opportunità di presentare per la prima volta questo monumentale lavoro all’asta.”  – Loic Gouzer, Post-War and Contemporary Art, Sotheby’s.

francis-bacon christie's
Una foto che ritrae il pittore Francis Bacon (1909-1992)

L’opera, già nella collezione di Roald Dahl, come accennato accede per la prima volta al mercato delle aste, rappresentando un highlight dell’asta di Post-War and Contemporary Art. Rimarrà inoltre in mostra presso la sede di Christie’s Londra dal 24 febbraio all’ 8 marzo, per poi raggiungere New York dove sarà esposta da 6 al 17 maggio come lotto fondamentale dell’evening sale con una stima di 50-70 milioni di dollari.

www.christies.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*