Print Friendly and PDF

Salon du Dessin di Parigi, dal 22 marzo la 26^ edizione

Giunto alla 26ª edizione, il Salon du Dessin apre al pubblico da mercoledì 22 a lunedì 27 marzo 2017 a Parigi. La manifestazione internazionale interamente dedicata al Disegno sarà ospitata al Palais Brongniart (Piazza della Borsa).

salon-du-dessin

Presieduto da Louis de Bayser, è l’appuntamento per collezionisti e appassionati del genere artistico per antonomasia.  Ospita più di 1.000 opere su carta, e altri supporti, che permettono ai visitatori di spaziare dal segno grafico più antico a quello contemporaneo. Il Salon du Dessin accoglie quest’anno 39 gallerie d’arte specializzate provenienti da tutta Europa, ma anche Stati Uniti e –per la prima volta- Cina.

L’Italia è rappresentata da Carlo Virgilio (Roma) Maurizio Nobile (Bologna).

L’evento è reso ancora più ricco dall’esposizione “Una passione condivisa”: una selezione dei 40 disegni più prestigiosi acquisiti negli ultimi 10 anni dall’associazione Le Cabinet des Amateurs de Dessins dell’École des Beaux-Arts di Parigi, che festeggia il bicentenario.

Tra gli altri appuntamenti organizzati dal Salon il simposio gratuito Da David a Delacroix, una due giorni (22-23 marzo) dedicata alla pittura francese con l’intervento di 12 esperti internazionali, l’assegnazione del Prize for Contemporary Drawing conferito dalla Daniel and Florence Guerlain Foundation e un concorso di disegno per bambini realizzato in collaborazione con la rivista Le Petit Léonard. Durante la manifestazione, inoltre, si terrà una raccolta fondi a favore del Musée Girodet di Montargis (130 km a sud di Parigi), danneggiato da inondazioni nella scorsa primavera.

Dal 22 al 27 Marzo, infine, in contemporanea con il Salon, si svolge in tutta l’île de France la Semaine du Dessin: 20 musei e fondazioni aprono al pubblico in esclusiva le loro collezioni. Il museo di Fontainebleau partecipa per la prima volta con una mostra dedicata all’architetto e disegnatore Charles Percier, mentre il Castello di Chantilly apre la nuova sezione dedicata alle arti grafiche con l’esposizione “Bellini, Michelangelo, Parmigianino: lo sbocciare del Rinascimento”.

Salon du Dessin

Palais Brongniart, Place de la Bourse, Parigi
Da Mercoledì 22 a Lunedì 27 Marzo 2017
Orari: 12-20 : Giovedì 23 Marzo 12-22
Ingressi: 18 € (catalogo omaggio)
www.salondudessin.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*