Print Friendly and PDF

David Lynch: The Art Life, viaggio nell’arte di uno dei cineasti più amati

David Lynch

David LynchDavid Lynch: The Art Life, in sala il documentario che ci accompagna in un viaggio nell’arte di uno dei cineasti più amati.

A quasi trent’anni dalla messa in onda di Twin Peaks – la prima serie di culto nella storia della fiction televisiva – e alla vigilia del suo ritorno sul piccolo schermo con l’atteso sequel è distribuito in sala David Lynch: The Art Life, un documentario presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.


Il film ritrae Lynch nel suo studio sulle colline sopra Hollywood mentre racconta aneddoti dal proprio passato, come fossero scene da un suo film. Strani personaggi emergono come ombre dalle pieghe del tempo, ma solo per scomparire ancora di nuovo, lasciando un segno indelebile sull’artista e sullo spettatore.

David Lynch: The Art Life mette anche in luce le paure, le contraddizioni e gli sforzi che Lynch ha dovuto superare durante la propria carriera.
Già da giovane Lynch vedeva il mondo in modo diverso, assimilandone le ombre e impiegando i propri sogni per creare gli affreschi visionari che hanno ipnotizzato il pubblico di tutto il mondo.

Distribuito da Wanted, il lungometraggio è concepito come un diario privato dedicato all’ultima nata della famiglia Lynch, un racconto da padre a figlia in cui il cineasta conduce lo spettatore nei complessi meandri della sua fantasia attraverso ricordi, immagini inedite di repertorio e spezzoni dei primi film. David Lynch

David Lynch: The Art Life
R.: Rick Barnes, Jon Nguyen, Olivia Neergaard-Holm. Fot.: Jason S. Musiche: Philip Nicolai Flindt. Mont.: O. Neergard-Holm. Usa/Danimarca, 2016, 90’, v.o. sott. it.

David Lynch accompagna lo spettatore in un intimo e personale viaggio nel tempo, raccontando gli anni della sua formazione artistica. Dall’infanzia nella tranquilla provincia Americana fino all’arrivo a Philadelphia, le tappe del percorso che ha portato Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo. Il film penetra nell’arte, nella musica e nei primi film di Lynch, gettando luce negli angoli oscuri del suo singolare mondo e permettendo al pubblico di capire meglio l’uomo e l’artista.

David LynchDavid Lynch: The Art Life, dove vederlo?

>>> A Milano è in programmazione il 20 febbraio all’Area Metropolis 2.o e, dal 22 febbraio al 6 marzo, alla Cineteca Spazio Oberdan. Sul sito ufficiale della cineteca il calendario completo delle proiezioni.

>>> A Venezia invece è in programma un appuntamento speciale per tutti i fan del regista di Velluto Blu. Da giovedì 16 a sabato 18 marzo 2017 il Teatrino di Palazzo Grassi organizza tre giornate con incontri e proiezioni alla scoperta dell’universo creativo di uno dei più grandi cineasti contemporanei.

Il ciclo prende avvio giovedì 16 marzo con l’incontro pubblico David Lynch tra arte e cinema, che vedrà la partecipazione del critico cinematografico Andrea Bellavita. L’appuntamento è volto a tracciare il rapporto tra l’estetica di David Lynch e l’arte contemporanea. Farà seguito la proiezione del docu-film David Lynch: the art life.

La serata di venerdì 17 marzo sarà dedicata alla maratona di Twin Peaks, introdotta dall’incontro: Twin Peaks: la madre di tutte le serie d’autore, con la direttrice del Torino Film Festival, Emanuela Martini.

Sabato 18 marzo proseguirà la maratona dedicata alla serie televisiva e infine sarà presentato Strade Perdute (1997), a conclusione dell’ideale esplorazione dell’opera e dell’immaginario del regista promossa dal Teatrino di Palazzo Grassi.

Il calendario completo, info e orari disponibili sul sito ufficiale di Palazzo Grassi.

Commenta con Facebook

leave a reply

*