Print Friendly and PDF

A Milano, gli sguardi di donne sulle donne del Mediterraneo

Martedì 7 marzo alle ore 17 inaugura alla Mediateca Santa Teresa di Brera in via della Moscova a Milano, l’esposizione Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo. L’evento mette in mostra le ricerche fotografiche e lo sguardo verso le donne di Daniela Bazzani, Iole Capasso, Eleonora Carlesi, Elena Franco, Antonella Monzoni e Mara Scampoli.

cartolineall
Dal 2012 la complessità del Mediterraneo, dall’attualità alla relazione tra cultura e società, è la narrazione della rassegna “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare” che coinvolge più di una città in Italia dove si svolgono le mostre dei fotografi selezionati dalla giuria. La rassegna organizzata e curata da “Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, fa dialogare differenti generi della fotografia e varie generazioni, è interessata alla conoscenza e alle riflessioni intorno alle culture mediterranee. La fotografia resta il medium, il comunicatore, che invita a vedere, ad aprirsi a nuovi punti di vista, ad altre culture, all’altro da se, senza dimenticare la storia del Mediterraneo, territorio ideale da raccontare perché molteplice e allo stesso tempo nuovo, che accomuna e che ritrova nell’interazione alcune delle sue radici.
I bandi per l’edizione 2017 sono tuttora aperti, gratuiti, e consultabili online.

L’esposizione “Sguardi di Donne sulle Donne del Mediterraneo” resterà fino al 24 marzo alla Mediateca Santa Teresa di Brera, ricavata dalla chiesa settecentesca dei Santi Giuseppe e Teresa attraverso un’ardita ristrutturazione architettonica, ponte tra antico e nuovo, nasce nel 2003, come centro documentale delle risorse digitali. Luogo di formazione e informazione attraverso la rete, la Mediateca Santa Teresa, una delle tre teche insieme alla Biblioteca Nazionale Braidense e alla Pinacoteca di Brera costituenti il Museo di Brera, è punto d’incontro e di dibattito, promuove iniziative culturali e accoglie proposte favorendo e sostenendo il confronto e l’approfondimento della cultura contemporanea. Finestra sul mondo, la Mediateca è uno dei luoghi dove si costruisce la nuova cittadinanza senza confini.

“Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro, cura l’organizzazione e promuove il progetto espositivo “Mediterraneo: fotografie tra ter-re e mare”. L’associazione persegue finalità culturali, sociali e formative nell’ambito della conoscenza, della fotografia e dell’arte e la loro divulgazione attraverso espo-sizioni, pubblicazioni e seminari. “Lo Cunto” favorisce la comprensione tra le cul-ture e le generazioni attraverso l’interscambio di esperienze e risorse di differenti nazionalità, in particolare negli ambiti della fotografia e dell’arte.

 

 

 

Informazioni utili

SGUARDI di DONNE sulle DONNE del MEDITERRANEO
edizione speciale di “Mediterraneo: fotografie tra terre e mare”

MEDIATECA Santa Teresa di Brera – Milano
“Lo Cunto” Associazione di Promozione Sociale, senza scopo di lucro
Mediateca Santa Teresa – Biblioteca Nazionale Braidense

Direzione Artistica Patrizia Varone

Fotografe Daniela Bazzani, Iole Capasso, Eleonora Carlesi, Elena Franco,
Antonella Monzoni, Mara Scampoli

dal 7 al 24 marzo 2017
via della Moscova, 28 – Milano
Sale Espositive Piano Terra e Seminterrato

Aperto il Martedì e il Giovedì dalle 9,30 alle 18,10
Aperto il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 9,30 alle 13,30
Sabato e Domenica chiuso

Gratuito con accompagnamento nei giorni di incontri e visite
info: tel. 02 366159

www.mediterraneofotografia.eu

Commenta con Facebook

leave a reply

*