Print Friendly and PDF

Bauerngarten di Gustav Klimt in asta da Sotheby’s. Stima 45 milioni £

Bauerngarten, una delle opere più importanti di Gustav Klimt sarà per la prima volta in vendita nell’asta di Sotheby’s a Londra del 1° marzo 2017 dedicata agli impressionisti e moderni. Presentata con stima a richiesta, sembra che quoti 45 milioni di sterline. E’ stata realizzata al culmine della sua carriera pittorica ed è stata esposta nella mostra “Painting the Modern Garden” della Royal Academy of Arts di Londra del 2016 ed è stata molto apprezzata anche dalla critica

unnamed

 

Helena Newman, Co-Responsabile Internazionale del Dipartimento di Pittura Moderna e Impressionista e Presidente di Sotheby’s Europa, ha commentato: “Gustav Klimt è oggi uno degli artisti più richiesti e i suoi capolavori sono apprezzati in tutto il mondo. La star della stagione è senz’altro questo luminoso Bauerngarten che Klimt ha realizzato nello stesso periodo dei suoi dipinti d’oro e in particolare del ritratto dorato di Adele Bloch-Bauer I. Innovativo nella sua composizione e prezioso nella scelta di colori, il dipinto è senz’altro uno dei capolavori in asta. Dipinti di Klimt di questa levatura sono conservati nei più importanti musei del mondo e solo un esiguo numero di lavori di questa importanza sono stati presentati sul mercato negli ultimi 10 anni”.

Nei giorni scorsi  un altro dipinto di Klimt ha fatto notizia,  il “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II”. Sembra che Oprah Winfrey, notissimo volto della tv americana, abbia venduto l’opera la scorsa estate a un anonimo acquirente cinese per 150 milioni di dollari. Lo ha rivelato  Bloomberg in un articolo dell’8 febbraio scorso. La notizia è che questa vendita diventa una delle private sale più care in assoluto nella storia delle compravendite non effettuate all’asta. E così è stato svelato anche il mistero di chi fosse l’acquirente del dipinto venduto in asta da Christie’s l’8 novembre del 2006 per 87,9 milioni di dollari. In quella occasione il dipinto aveva permesso al pittore austriaco di realizzare il nuovo record d’asta mondiale. In 10 anni Oprah ha guadagnato oltre 60 milioni di euro!

400x-1

Nel 2014 Oprah ha prestato il dipinto al MoMA di New York per cinque anni in forma anonima. Tramite David Geffen, collezionista, mecenate del museo e produttore discografico è stata messa in contatto col mercante d’arte Larry Gagosian, che aveva un collezionista interessato.

Sembra che l’arte occidentale e in particolare quella di Klimt continui a essere oggetto del desiderio in Oriente. Sempre secondo Bloomberg il miliardario russo Dmitry Rybolovlev ha venduto un altro dipinto dell’artista,”Water Serpents II”, privatamente per 170.000.000$ nel novembre del 2015 e sembra che anche questo Klimt sia volato in Asia. La giornalista Katya Kazakina ha intervistato Grace Rong Li, advisor per i collezionisti asiatici di arte moderna e contemporanea, che ha spiegato come il nome dell’artista sia sulla lista di molte persone, perchè il suo fascino è sia estetico che finanziario.

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*