Print Friendly and PDF

Nove ritratti di artisti. Massimo Recalcati alla Permanente

Massimo Recalcati Massimo Recalcati

Mercoledì 15 febbraio, al Palazzo della Permanente, si terrà l’incontro con il professore Massimo Recalcati sul tema “Appunti sull’arte contemporanea”: Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti.

Massimo Recalcati
Massimo Recalcati

L’opera d’arte, come sanno bene tutti i grandi artisti, intrattiene sempre un rapporto con l’assoluto, con l’irraffigurabile, con il reale, con l’impossibile. (Massimo Recalcati)

L’incontro si inserisce nel ciclo di conferenze della Permanente, curato dalla Commissione Artistica 2016/17, composta da Antonia Campanella, Laura Di Fazio e Sara Montani.

Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti è il titolo dell’ultima pubblicazione di Recalcati (Feltrinelli, Milano 2016), nella quale riprende dopo alcuni anni la sua riflessione sull’arte alla luce della psicoanalisi, muovendosi in direzione contraria rispetto al conformismo intellettuale che oggi vorrebbe sancire la morte irreversibile della pittura. I nove artisti italiani studiati dallo psicanalista lacaniano sono: Giorgio Morandi, Alberto Burri, Emilio Vedova, William Congdon, Giorgio Celiberti, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Alessandro Papetti e Giovanni Frangi.

Tutti questi autori sanno ancora far esistere il miracolo della pittura. Sono ancora all’altezza del compito di far esistere la pittura come apertura inaudita sull’invisibile, come invocazione e preghiera laica.

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti lacaniani più noti in Italia. Insegna all’Università di Pavia e di Verona. E’ fondatore di Jonas Onlus: centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e Direttore Scientifico della Scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Membro fondatore e membro analista ALIpsi. Svolge attività supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie.

Ultima pubblicazione è Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti (Feltrinelli, Milano 2016). Dal 2014 dirige per Feltrinelli la Collana Eredi. Dal 2015 per Mimesis la collana Studi di Psicoanalisi. Collabora con diverse riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine culturali de La Repubblica.

Informazioni utili

IL MISTERO DELLE COSE. NOVE RITRATTI DI ARTISTI

15 febbraio ore 19.00
INGRESSO LIBERO
Museo della Permanente
via Filippo Turati 34, Milano
tel. 02 6551445
www.lapermanente.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*