Print Friendly and PDF

RI-SCATTI, la ricerca della felicità al PAC di Milano

RI-SCATTI, la ricerca della felicità è la mostra fotografica curata da Chiara Oggioni Tiepolo e organizzata dalla Riiscatti Onlus in collaborazione con il Comune di Milano e con il contributo di Tod’s che si terrà al PAC di Milano per il terzo anno consecutivo.

riscatti_cover

Protagoniste quest’anno 80 fotografie scattate dagli adolescenti del Progetto Giovani della Pediatria INT- Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che raccontano la loro personale ricerca della felicità. In mostra dal 3 al 12 febbraio 2017, gli scatti potranno essere acquistati con una donazione e il ricavato andrà all’Associazione Bianca Garavaglia Onlus, che da 30 anni sostiene la ricerca sui tumori pediatrici – e a Riscatti onlus.

Nell’edizione del 2015 “Fotografi senza fissa dimora” furono coinvolti gli homeless in qualità di fotografi, nel 2016 con “Milano Melting Pot” si affrontò il tema dell’immigrazione, per quest’anno la scelta ha coinvolto 29 giovani ragazzi, tra i 14 e i 27 anni, in cura all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano che con l’ausilio di tre fotografe professioniste: Alice Patriccioli, Veronica Garavaglia e Donata Zanotti, hanno imparato a usare la macchina fotografica costruendo così il progetto della mostra.

La tematica e il territorio in cui muoversi è stata una scelta diretta dai ragazzi, permettendo loro di raccontarsi, di affrontare paure e speranze, ma anche di mostrare la grande forza che trovano quotidianamente per combattere la malattia e ritrovare il sorriso. Ne sono scaturite immagini che lasciano a bocca aperta, come quelle di Sefora e Martina che si sono tolte la parrucca davanti all’obbiettivo, immortalando questo gesto e il tentativo di riappropriarsi di una bellezza non solo interiore.

La ricerca della felicità negli scatti dei ragazzi della pediatria dell'Istituto Tumori di Milano

c_4_foto_1286552_image
Questa iniziativa, come tutte quelle che nascono in seno al Progetto Giovani, coordinato dal dottor Andrea Ferrari, utilizza la creatività come mezzo di espressione per i ragazzi, che si sono lasciati andare nell’esternare le loro paure e le loro speranze.
Molti di voi ricorderanno la hit Palle di Natale, il cui video, con oltre sei milioni di visualizzazioni, è diventato virale, durante le feste natalizie era il video più inviato e pubblicato sui social, rimase in testa alle classifiche iTunes degli ultimi due mesi. I ragazzi del Progetto Giovani dell’Istituto tumori di Milano tornano alla ribalta e per mezzo della fotografia e con un piccolo gesto ognuno di noi può fare la differenza.

RI-SCATTI
 La ricerca della felicità

3 – 12 febbraio 2017
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea Via Palestro, 14
Milano
www.riscatti.it

www.pacmilano.it
Orari della mostra: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 I
ingresso libero

Commenta con Facebook

leave a reply

*