Print Friendly and PDF

Un americano a Parigi debutta a Bologna: tributo a Gershwin

Un americano a Parigi 2017 poster
A Bologna debutta “Un americano a Parigi“. Tributo a Gershwin. Dal 14 gennaio in tour nazionale. Con Michele Carfora, Arianna Bergamaschi e Danilo Brugia.

Debutta il 14 gennaio al Teatro EuropAuditorium di Bologna il musical “Un Americano a Parigi”, spettacolo di varietà per la regia di Enzo Sanny, liberamente ispirato all’omonimo film (“An American in Paris”, 1951, con Gene Kelly) di Vincent Minnelli, grande regista del cinema classico nonchè una delle più grandi glorie italo-americane (fra i titoli più celebri si ricordano “Meet Me in Saint Louis” con Judy Garland, “The Band Wagon” con Fred Astaire e Cyd Charisse) nonché padre dell’iconica Liza Minnelli.

>>Un americano a Parigi è la celebre opera sinfonica del compositore americano George Gershwin ed è frutto dell’esperienza che l’artista visse nella capitale francese alla fine della Prima guerra mondiale. Il musical nella stagione teatrale 2000/2001 è stato campione d’incassi grazie all’ottimo cast e a Christian De Sica.

"An American in Paris" (1951), Vincent Minnelli
An American in Paris” (1951), Vincent Minnelli

Lo spettacolo è una produzione M&F Productions, la stessa che quindici anni fa fece incassi da record. Nel nuovo cast Michele Carfora, Danilo Brugia, Barbara Terrinoni e Pierluigi Gallo e in particolare Arianna Bergamaschi, star italiana ma dal respiro internazionale, la cui carriera vanta collaborazioni con artisti e producer fra cui Pittbull (come dimenticare il tormentone estivo “Sexy People”?), Shaggy e Flo Rida, ma anche partecipazioni importanti come la versione di “Imagine” di John Lennon, incisa per il progetto #foreverychild di David Guetta e Yoko Ono per Unicef, o l’esibizione a Detroit nel gennaio 2016 insieme a Michael Bolton per la campagna alle presidenziali di Hillary Clinton.

La nuova messa in scena si riallaccia fedelmente alla vicenda originale. Spiega il regista:

Il plot della storia narra le vicende di una compagnia stabile teatrale, che rappresenterà il musical “Un americano a Parigi”. Si entrerà quindi nel vivo della narrazione dove Gimmy (Michele Carfora), pittore americano ed ex soldato, che alla fine della guerra decide di vivere nello scenario della Parigi degli anni ’50 in cerca di fortuna, vivrà un’intensa storia d’amore con Fanny (Arianna Bergamaschi), una commessa di una nota profumeria. Fanny è a sua volta corteggiata da Jean Marie (Danilo Brugia), famoso chansonnier del Lido. Personaggio di rottura nell’idillio tra Gimmy e Fanny è Patricia (Barbara Terrinoni), miliardaria innamorata di Gimmy.

 Un americano a Parigi cast 2

In questa composizione virtuosistica c’è tutta l’anima di Gershwin, in particolar modo nel famoso assolo di tromba che lui stesso definì “il tema della nostalgia di casa”. L’abilità con cui ne ha fatto un ritratto musicale presenta Gershwin non come pianista, né come compositore, ma come uomo, che con la sua passione è in grado di avvolgere l’ascoltatore nelle sue splendide melodie, lasciandogli accarezzare con la fantasia le immagini della sua musica. Egli stesso definisce la sua opera “la musica più moderna che io abbia mai scritto”. Era moderna nel 1928, anno della sua composizione, è moderna a distanza di quasi un secolo e sarà così sempre. In fin dei conti tutto il repertorio di Gershwin valorizza gli aspetti fondamentali del musical, la sua forma teatrale preferita, in special modo i suoi brani esaltano la tap-dance.

 Un americano a Parigi cast 1

Continua il regista:

L’intento della mia regia è quello di creare numeri mozzafiato sulle note del grande genio del ventesimo secolo. […] Recitazione, canto e danza, attraverseranno soprattutto il senso della sua musica, e, i protagonisti con la loro capacità di suscitare profonde emozioni, ci porteranno indietro nel tempo, a quella magica atmosfera tipica della “Ville lumière”. Lo spettatore non avrà nemmeno il tempo per un momento di distrazione poiché sarà completamente e magicamente avvolto in un sogno, tanto che, al termine dello spettacolo non avrà alcuna voglia di tornare a casa, ma soltanto… rimanere per attendere la replica successiva.

Dopo il debutto in Prima Nazionale a Bologna sabato 14 gennaio, h. 21.30 – in replica la domenica pomeriggio ore 16.30 (EuropaAuditorium, piazza della Costituzione 4, Bologna), lo spettacolo farà il giro d’Italia fino al 2 aprile con tappe Modena, Bolzano, Trieste, Verbania, Montecatini, Barletta, Novara, Milano e infine Roma.


Per tutte le informazioni, consulta il sito del regista e la pagina Facebook ufficiale dello spettacolo.
Un americano a Parigi
Una Produzione: M&F Productions
Da un’idea di Tiziana D’Anella e Lena Sarsen
Con: Michele Carfora, Arianna Bergamaschi, Danilo Brugia, Barbara Terrinoni e Pierluigi Gallo
Musiche: George Gershwin – liriche Ira Gershwin
Arrangiamenti musicali: Marco Tiso
Coreografie: Stefano Vagnoli
Scene: Lorena Curti
Costumi: Martina Piezzo
Luci: Massimo Tomasino
Video e effetti speciali: Stefano Fomasi
Regia: Enzo Sanny

Commenta con Facebook

leave a reply

*