Print Friendly and PDF

Charitystars a sostegno dell’associazione Nobel a Mogol

Charitystars continua a rivolgere un’attenzione particolare all’arte, questa volta coinvolgendo collezionisti italiani per portare avanti il binomio Arte / Beneficenza a sostegno dell’associazione Nobel a Mogol. L’asta di questi lavori, apertasi il 30 novembre, si chiuderà il 19 dicembre.

schermata-2016-12-06-alle-12-29-49
Marco Lodola “L’auto” installazione perspex neon – 60x110x12 cm

Con “Collezione privata”, Charitystars presenta una raccolta di 22 opere che ci conducono in un eccezionale viaggio nell’arte moderna e contemporanea.

Tutte opere che provengono da prestigiose collezioni private (con l’eccezione di quella di Tomoko Nagao, proposta dalla Galleria Deodato).
A prenderci per mano non poteva che essere Giorgio De Chirico, il “Pictor Optimus”, presente in asta con due nature morte e il suo erede artistico Giovanfrancesco Gonzaga. Non poteva mancare un rappresentante della corrente artistica italiana più importante del Novecento, il futurismo, qui presente con un lavoro di Pippo Oriani. Con le altre opere si passa dallo spazialismo di Roberto Crippa, al Nouveau Réalisme di Mimmo Rotella, dall’avanguardia articolata di Dadamaino, al rigorismo di Angelo Brescianini, dalla pop art di Tano Festa e al pop futurista di Marco Lodola.

“Collezione privata” presenta anche artisti internazionali del calibro di Sam Francis, Bernard Aubertin, Maurice Henry e Hermann Nitsch.
Completano la galleria due autori, in piena attività, affermatisi in questi anni Lorenzo Marini e Tomoko Nagao, una delle più interessanti interpreti del pop giapponese.

Tutte queste opere sono pezzi unici e originali. Ma questa collezione privata presenta anche quattro esempi mirabili di arte moltiplicata, da una scultura in legno di Mario Ceroli a un’estroflessione di Agostino Bonalumi, da un multiplo particolarissimo di Mimmo Rotella alla raccolta completa dei 5 manifesti, tirati in soli 60 esemplari, eseguiti per il centesimo anniversario della citta La Louvière.

Per scoprire tutte le opere all’asta clicca subito qui

Commenta con Facebook

leave a reply

*