Print Friendly and PDF

Untitled XXV di Willem de Kooning torna in asta dopo 10 anni

Untitled XXV di Willem de Kooning torna all’asta dopo dieci anni. Il grande olio del 1977 era andato all’incanto  da Christie’s a New York esattamente il 15 novembre 2006 e aveva realizzato il record per l’artista con una aggiudicazione di 27.120.000$. Il 15 novembre 2016 è offerto a New York – nuovamente dalla maison di Pinault – a una stima di 40 milioni di dollari. Potrebbe quindi superare l’attuale top price di de Kooning di 32.085.000 $, realizzato nel 2013 da un grande Untitled VIII dello stesso anno. 

christies-de-kooning-nov
Willem de Kooning (1904-1997) Untitled XXV signed ‘de Kooning’ (on the reverse) oil on canvas 77 x 88 in. (195.7 x 223.5 cm.) Painted in 1977. Estimate On Request

Untitled XXV fa parte da una serie di tele molto grandi che de Kooning ha realizzato a metà degli anni Settanta, dopo un periodo di inattività. Realizza questo dipinto in un momento di grande gioia e creatività dovuto alle produttiva esplorazione del mondo della scultura e  alla storia d’amore con la giovane Emilie Kilgore.

«Ho creato questi dipinti uno dopo l’altro. Non potevo perdere. E’ strano, è come un uomo a un tavolo da gioco che sente che non può perdere, ma che quando se ne va con i soldi sa di non poterlo rifare».

THOMAS HOEPKER  Follow New York. Long Island. 1977. Painter Willem De Kooning in his East Hampton studio.
Willem De Kooning nel suo studio a New York, Long Island, nel 1977 (Foto: THOMAS HOEPKER)

Oggi quegli anni sono considerati dai critici come i migliori della carriera di de Kooning-pittore. In particolare il 1977 è considerato l’apice, tanto che il critico David Sylvester ha definito quest’anno “l’annus mirabilis di de Kooning” scrivendo che i suoi  lavori del ’77  «si accompagnano bene con i dipinti realizzati alla stessa età da artisti come Monet,  Renoir, Bonnard e ovviamente Tiziano».

www.christies.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*