Print Friendly and PDF

Fotografia e giornalismo. La Lettura festeggia in Triennale

Le donne alghe - danilo de marco - Fotografo: danilo de marco Le donne alghe - danilo de marco - Fotografo: danilo de marco

La Lettura festeggia il quinto compleanno con un convegno e una mostra alla Triennale di Milano e con un pomeriggio d’autore in Sala Buzzati all’insegna della fotografia e del giornalismo.

Le donne alghe - danilo de marco - Fotografo: danilo de marco
Danilo de Marco, Le donne alghe
Le donne alghe - danilo de marco -  002 - Fotografo: danilo de marco
Danilo de Marco, Le donne alghe

I tre momenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Corriere della Sera, sono inseriti nel calendario di Bookcity e hanno come tema conduttore la fotografia, uno dei cardini del supplemento culturale del Corriere della Sera fin dalla sua nascita.

La mostra

Venerdì 18 novembre alle 18,30 inaugura la mostra FotoStorie. Reportage, arte, cronaca: i racconti per immagini nel supplemento culturale del Corriere della Sera, a cura di Gianluigi Colin e Antonio Troiano. Saranno presenti il presidente della Fondazione Corriere della Sera Piergaetano Marchetti, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il presidente della Triennale di Milano Claudio De Albertis. Dopo le mostre dedicate alle sue copertine (2013), alle visual data (2014) e alle graphic novel (2015), la Lettura porta quest’anno in Triennale una riflessione sul linguaggio giornalistico applicato alla fotografia, con i portfolio, dedicati ai reportage e alle ricerche artistiche, e le copertine fotografiche pubblicate in questi cinque anni. Un percorso interattivo per celebrare un linguaggio che è testimonianza, documentazione e rilettura della realtà e che riunisce grandi nomi della fotografia: da Gianni Berengo Gardin a Fabrizio Villa, da Danilo De Marco a Mimmo Jodice, da Carlo Bavagnoli a Gian Paolo Barbieri, da Aurelio Amendola a Monika Bulaj, Mauro Fiorese e Fabio Cuttica; da Mario Dondero a Gabriele Basilico, Mario Cresci e Franco Fontana.

Dondero Mario
Dondero Mario
Fabrizio Villa, Figli del mare
Fabrizio Villa, Figli del mare

Il convegno
Sempre venerdì 18 novembre, al Teatro dell’Arte della Triennale alle 15,30 fotografi e studiosi si confronteranno su Fotografia e giornalismo: il ruolo dell’immagine nell’informazione oggi. Dopo i saluti di Andrea Cancellato, direttore generale della Triennale, Piergaetano Marchetti, presidente della Fondazione Corriere della Sera e Antonio Troiano, responsabile redazione Cultura del Corriere della Sera, interverranno: Isabella Balena, Monika Bulaj, Gianluigi Colin, Mimmo Jodice, Uliano Lucas, Arturo Carlo Quintavalle, Ferdinando Scianna e Vincenzo Trione.

lo studio di  - Shirin Neshat New York XII/2011  - Fotografo: MARCO ANELLI
lo studio di – Shirin Neshat
New York
XII/2011
– Fotografo: MARCO ANELLI
 Fabrizio  Villa, Figli del mare
Fabrizio Villa, Figli del mare

La festa
Domenica 20 novembre dalle 16,30 la Sala Buzzati accoglierà artisti, scrittori, collaboratori del supplemento culturale del Corriere della Sera. la Lettura li ha invitati proponendo il tema Una foto, una storia. Gli ospiti – tra gli altri, Alessandro Piperno e Fabio Genovesi – prenderanno spunto da una fotografia per raccontarne il significato, la storia, le emozioni.

 

Informazioni utili

FotoStorie (ingresso libero):
› Impluvium – Triennale di Milano – viale Alemagna 6, Milano – inaugurazione 18 novembre ore 18,30 – apertura al pubblico dal 19 novembre all’11 dicembre 2016 (mar-dom ore 10,30-20,30)
› Contemporary Exhibition Hall, Università IULM via Carlo Bo 7, Milano – dal 20 dicembre 2016 al 27 gennaio 2017 (lun-ven ore 9-19)

Fotografia e giornalismo (ingresso libero):
Teatro dell’Arte – viale Alemagna 6, Milano – 18 novembre ore 15,30

Una foto,una storia (ingresso libero con prenotazione obbligatoria: rsvp@fondazionecorriere.it):
Sala Buzzati – via San Marco 21, Milano – 20 novembre ore 16,30

www.triennale.org

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*