Print Friendly and PDF

Nightwatching di Peter Greenaway: tre proiezioni evento in giro per l’Italia

Nightwatching di Peter Greenaway

Nightwatching di Peter GreenawayNightwatching di Peter Greenaway: tre proiezioni evento in giro per l’Italia per riscoprire un’opera magistrale  del regista de I misteri del giardino di Compton House.

Apprezzato dalla critica in concorso alla 64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Nightwatching di Peter Greenaway arriva finalmente in Italia sul grande schermo distribuito da Lo Scrittoio in tre proiezioni evento: Firenze, Milano e Rimini.

>> Per presentare il film Peter Greenaway incontrerà il pubblico di tre proiezioni evento realizzate da Scrittoio in collaborazione con CG Entertainment: sabato 5 novembre nella prestigiosa cornice del Cinema Odeon di Firenze, domenica 6 in mattinata presso l’Anteo spazioCinema di Milano all’interno della rassegna Immaginarte – progetto di Anteo spazioCinema e Associazione Culturale Silvia Dell’Orso – e lunedì 7, per concludere, al TTV Festival di Riccione.

Nightwatching è un’opera di arte e cinema diretta magistralmente da Greenaway -tra i grandi cineasti sicuramente il più amante dell’arte: celebre il suo lavoro sul cenacolo vinciano ad esempio. Il film si sviluppa come un dramma ironico, esotico e stravagante che punta il focus sulla vita sentimentale e professionale di Rembrandt. Al centro del soggetto uno delle opere più celebri del pittore olandese: La Ronda di notte (The Night Watch), capolavoro che gli procurò fama e rovina al tempo stesso.
1642: Rembrandt, interpretato da Martin Freeman, accetta, a seguito delle insistenze della moglie Saskia, di ritrarre la Milizia civica di Amsterdam in un quadro, che passerà alla storia come La Ronda di Notte. Mentre sta dipingendo, però, il pittore intuisce che gli uomini della Milizia stanno complottando qualcosa…  Proprio come ne I misteri del giardino di Compton House un losco intrigo si dipana nel divenire della creazione artistica. Nightwatching di Peter GreenawayCG Entertainment distribuirà il film in DVDe in digital download dal 20 ottobre. Dal prossimo 3 novembre sarà inoltre disponibile in DVDil cofanetto da Collezione Peter Greenaway che conterrà oltre a Nightwatching altri due capolavori del cineasta inglese: Goltzius & The Pelican Company e il più recente Eisenstein in Messico.Nightwatching di Peter Greenaway

“Ci sono quattro concetti che ruotano intorno a Rembrandt che sono stati per me sorgente per realizzare Nightwatching: denaro, sesso, cospirazione e pittura. La prima domanda è sociale, la seconda voyeuristica, la terza intellettuale e la quarta filosofica e, sebbene il pubblico generale potrebbe non vederla come tale, l’ultima domanda è la più importate. Come è stato possibile che un pittore così straordinariamente ricco e rispettato per metà della sua vita, abbia potuto morire nell’indigenza? Che cosa fa in realtà la pittura? Potremmo porci la stessa domanda per quanto riguarda il cinema. Che cosa fa in realtà il cinema?” Peter Greenaway

I fan del regista già conosceranno bene questa opera, ma queste proiezioni evento sono un’occasione unica per gustarsi sul grande schermo la magia di un cinema che trova nella grande arte del passato una linfa vitale, motore di creatività, per la rielaborazione e l’aggiornamento dei linguaggi filmici, estetici e narrativi. Per gli amanti della pittura e dell’arte che ancora non conoscono Greenaway invece un’opportunità eccezionale per scoprire un mondo di estremo fascino, ricco di plurimi livelli di lettura, tutti da scoprire.

02/11/2016 AGGIORNAMENTO

>> Aggiunto appuntamento romano con Peter Greenaway. Al Teatro Argentina di Roma il regista presenta l’uscita in sala e in home video di Nightwatching. Domenica 6 novembre ore 21:00.

Dopo la proiezione di Goltzius and the Pelican Company del novembre 2014, il regista e i distributori scelgono nuovamente il palcoscenico del Teatro Argentina di Roma per presentare Nightwatching domenica 6 novembre (ore 21).
Un evento che conferma e rinnova la missione del Teatro di Roma ad aprirsi a tutte le arti nell’ottica di un progetto culturale, esteso e multidisciplinare per la Città di Roma. «Siamo certi che il nuovo incontro tra la visionarietà così potente dell’artista inglese e un’architettura così singolare, quale quella di un teatro all’italiana di fine bellezza, accenderanno un’esperienza inedita e di grande magia» – commenta il direttore Antonio Calbi a consolidare il dialogo continuo tra l’istituzione capitolina e Peter Greenaway.
«Ringraziamo il Teatro di Roma per aver rinnovato la collaborazione con noi, forti che l’ibridazione di linguaggi e il bisogno di cultura vanno oltre i tradizionali spazi preposti – dichiara Cinzia Masòtina di Scrittoio – Siamo d’altronde parlando di Peter Greenaway, maestro ed emblema di questo mix di arti».

Info orari, costi e biglietti sul sito del Teatro Argentina.


Nightwatching, Peter Greenaway

64° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia: Premio Mimmo Rotella, Premio Open
Toronto Film Festival 2007: evento speciale
Netherlands Film Festival 2007: miglior sceneggiatura, miglior production design

Commenta con Facebook

leave a reply

*