Print Friendly and PDF

Il GOTHA dell’arte si riunisce a Parma per la Biennale Internazionale di Antiquariato

nuovo-com-gotha
GOTHA Biennale Internazionale di Antiquariato

XIII Edizione | 12 – 20 novembre, Fiere di Parma

60 antiquari esporranno dipinti, sculture, arredi, gioielli, preziose curiosità e oggetti d’arte in occasione della XIII edizione di GOTHA, Biennale Internazionale di Antiquariato che si svolgerà dal 12 al 20 novembre 2016 negli spazi delle Fiere di Parma. La qualità e la diversità di questa edizione è assicurata dalla collaborazione di esperti che certificano l’autenticità degli oggetti d’arte e antiquariato esposti, che vanno dall’archeologia agli Old Master fino al tardo XX secolo.

Gotha è un luogo che permette ancora di fare scoperte, ma soprattutto mostra che l’arte appartiene a tutti e non è legata solo a grosse somme di denaro. Molti gli eventi collaterali che animeranno questa XIII edizione a cominciare dalle celebrazioni per il duecentesimo anniversario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma ( 1816-2016) accolta in modo trionfale dai parmigiani dell’epoca. E poiché Maria Luigia apprezzava molto la gastronomia parmense, la cena dell’anteprima sarà ispirata alla sua tavola, ai suoi piatti preferiti.

Una mostra sarà dedicata all’arte contemporanea cinese. A rappresentarla sono stati invitati due artisti – Xu De Qi e Zhang Hong Mei – che fanno parte di un ambizioso progetto “West Art City” finanziato dalle autorità cinesi che intendono promuovere scambi culturali con l’occidente. Per l’occasione è attesa a Gotha una delegazione di collezionisti cinesi interessata ad avvicinarsi al mondo dell’antiquariato.
Special Guest sarà lo scultore Armando Riva che, oltre a disporre in modo strategico un percorso con le sue sculture, creerà all’interno di GOTHA il suo atelier con le creazioni più fantasiose. Da lunedì 14 novembre tutti i pomeriggi un ricco calendario di conversazioni sul mondo dell’arte a cura di studiosi, collezionisti, curatori museali e qualificate personalità.

16 sono le New Entry che farnno parte di questa XIII edizione: Academia Ikon Rus’, Icone Russe – Antichità Domenico Carlo Zoboli, sculture e dipinti – Antichità Passioni e Segreti, arredi – Ars Antiqua, arredi – Bibliopathis Antiquaria, libri antichi – De Micheli Enrica, arredi e ceramiche – Galleria Botticelli, mobili ‘500 -‘600 dipinti e sculture – Galleria d’Arte Goldoni Srl, dipinti – Il Mercante delle Venezie, arredi e dipinti – La Piramide London, gioielli – Mr. Antichità di Rita Stasi, arredi e dipinti – Principessa Sissi Antichità, arredi – Stufe Antiche in Ceramica Lauro Defrancesco, stufe antiche – Torta Giulio Antichità, dipinti e arredi – Verdini C. Antichità Srl, mobili, dipinti e arredi – Vetri Maurizio, argenteria. 3 sono le gallerie che fanno ritorno a Gotha – Galleria Previtali; arredi e dipinti – Morini Lucio; arredi e mobili orientali – R.Cocozza; mobili.

Tra le opere più interessanti esposte a Gotha 2016:

■ Galleria Previtali – un capolavoro di Abraham Brueghel (Anversa 1631 Napoli 1697) realizzato in collaborazione con Guglielmo Cortesi detto il Bergognone (Saint Hippolite 1628- Roma 1679) che ha dipinto i Putti.

1
■ Alberto Savio Antichità – un polittico veronese in legno intagliato e dipinto intorno al 1470-1480 . Si tratta della Madonna col Bambino fra i santi Bernardino e Vincenzo Ferrer, san Matteo fra i santi Rocco e Sebastiano.

2
■ Renzo Moroni – galleria specializzata nella pittura romana, presenta una coppia di dipinti di Jan Miel (Anversa 1599-Torino1664) Giocatori di Morra nei pressi del Foro Romano e Pittore al Cavalletto, Suonatore di chitarra e Bevitori. Fece parte dei Bamboccianti, fu pittore di corte di Carlo Emanuele I, duca di Savoia, per poi essere chiamato da papa Alessandro VII. Le sue opere si trovano tutt’ora al Quirinale.

3

■ Pernici Raffaello – una rara maiolica artistica I putti con la serpe realizzata a Firenze nel 1920 da Gio’ Ponti per la manifattura Richard Ginori

4
■ Elisabetta Tomei Gioielli Antichi – Splendido anello in oro 18 carati. Al centro un rubino di 15 ct. con contorno di diamanti taglio brillante di 3,68 ct.

5
■Principessa Sissi Antichità – Secretaire femminile a lira del primo impero viennese. L’opera, di rilievo museale, è stata realizzata nel periodo intercorrente  fra il 1800 e il 1810. E’ firmata nella base ove sono leggibili le inziali G.P., che corrispondono probabilmente a Golieb August Pohle, grande ebanista e architetto dell’epoca, operante per l’alta nobiltà viennese.

6

Una gallery di altre opere:

BernardoKeilhau,detto MonsùBernardo (Elsinore 1624-Roma1687)  Oliosutelacm	147x	222	in	 cornice	coeva																											 La	sacra	Famiglia	riceve	 dall'Angelol'ordine	di	fuggire	 in	Egitto;	1660	circa
Bernardo Keilhau, detto
Monsù Bernardo
(Elsinore 1624-Roma 1687)
Olio su tela cm 147x 222 in
cornice coeva
La sacra Famiglia riceve
dall’Angelol’ordine di fuggire
in Egitto; 1660 circa
ScatolaArabo-Normanna Sicilia,maestranzearabo-normanne,secolo XII-XIII (cm.12 xcm.9)
Scatola Arabo-Normanna
Sicilia, maestranze arabo-normanne, secolo XII-XIII
(cm.12 x cm. 9)
Suji-bachi kawari kabuto
Suji-bachi kawari kabuto
Raffaello Gambogi (Livorno 1874 - 1943) La mattina del giorno di festa, 1899 olio su tela, cm 83 x 140
Raffaello Gambogi (Livorno 1874 –
1943)
La mattina del giorno di festa, 1899
olio su tela, cm 83 x 140
Stufainceramica,periodoKlassizismus(1795-1850)  Altezzatotale: cm235Diametroanfora:	cm	55
Stufa in ceramica, periodo Klassizismus (1795-1850)
Altezza totale: cm 235 Diametro anfora: cm 55
ElegantePendola,FranciaLuigiXVI Dimensioni: H48xL37xP12
Elegante Pendola, Francia Luigi XVI
Dimensioni: H48xL37xP12
Divano-sculturainlegnocon insertiin metallo,rivestito in pergamenaedecorato	con	disegni orientali.	Firmato	Bugatti	sullo	 schienale
Divano-scultura in legno con
inserti in metallo, rivestito in
pergamena e decorato con disegni
orientali. Firmato Bugatti sullo
schienale
Thomire- Candelabroaguisadi cariatidein  bronzodoratoepatinato Parigi,	Fine	XVIII	 secolo	–	inizio	XIX	secolo	h	120	cm Stampigliato	THOMIRE	à	PARIS	Eseguito	in	 Francia	Provenienza:	castello	francese
Thomire – Candelabro a guisa di cariatide in
bronzo dorato e patinato Parigi, Fine XVIII
secolo – inizio XIX secolo h 120 cm
Stampigliato THOMIRE à PARIS Eseguito in
Francia Provenienza: castello francese
JanFranzVanBloemendettoL'Orizzonte  Roma1730 circa
Jan Franz Van Bloemen detto L’Orizzonte
Roma 1730 circa
CroceprocessionaleSulmona,XIVsecolo Argenti esmalti
Croce processionale Sulmona, XIV secolo
Argenti e smalti
ConsoleLuigiXVIinlegnofinemente intagliatoe  dorato,fasciadecorataa	motivo	di	tralci	di	vite	in	 oro	lucido	e/o	opaco.	Gambe	scanalate	unite	da	 traversa	reggente	portavaso	intagliato	e	 sormontato	da	coppa	in	porcellana	di	Cina	bianca	e	 blu.	Piano	in	marmo	Broccatello.
Console Luigi XVI in legno finemente intagliato e
dorato, fascia decorata a motivo di tralci di vite in
oro lucido e/o opaco. Gambe scanalate unite da
traversa reggente portavaso intagliato e
sormontato da coppa in porcellana di Cina bianca e
blu. Piano in marmo Broccatello.
Coppiadicommodeàvantauximpiallacciati inmogano eintarsiatiinlegni	diversi,	Giuseppe	Maggiolini,	 Parabiago,	1800	ca.	Dimensioni:	cm	94x124x60.
Coppia di commode à vantaux impiallacciati in mogano e intarsiati in legni diversi, Giuseppe Maggiolini,
Parabiago, 1800 ca. Dimensioni: cm 94x124x60.

______________________

Informazioni utili

GOTHA Biennale Internazionale di Antiquariato

XIII Edizione

dal 12 al 20 novembre 2016

Fiere di Parma

www.gothaparma.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*