Print Friendly and PDF

Massimiliano Gioni al 15° posto della Power 100 di ArtReview

massimiliano-gioni Massimiliano Gioni Photo: Marco De Scalzi, Courtesy Fondation Nicola Trussardi, Milan.

Massimiliano Gioni, direttore della Fondazione Trussardi e direttore artistico del  New Museum di NYC, è salito in classifica. La Power 100 2016 di ArtReview lo vede al 15° posto, salito di qualche posizione rispetto al 2015, quando era arrivato al 19° posto. La lista della rivista americana sancisce ogni anno le 100 persone più influenti nel mondo dell’arte contemporanea.

massimiliano-gioni
Massimiliano Gioni Photo: Marco De Scalzi, Courtesy Fondation Nicola Trussardi, Milan.

In classifica insieme a lui altri quattro italiani. Al 45° posto Miuccia Prada collezionista e capo della Fondazione Prada a Milano che quest’anno ha visto un programma ricchissimo di eventi; al 64° Massimo De Carlo storico gallerista italiano dal respiro internazionale con spazi espositivi a Milano e Londra che quest’anno, per festeggiare i  trent’anni della sua prima galeria, ha aperto una nuova sede a Hong Kong.

Miuccia Prada
Miuccia Prada

 

A sancire il sodalizio fra Maurizio Cattelan e Massimo De Carlo è un vernissage decisamente fuori dal comune, quando il gallerista milanese viene appeso a una parete con del nastro adesivo grigio. Il successo dell’opera vivente A perfect day è assicurato, con un’unica pecca: al termine della preview De Carlo finisce al pronto soccorso privo di sensi
A sancire il sodalizio fra Maurizio Cattelan e Nella foto il gallerista Massimo De Carlo durante un vernissage viene appeso a una parete con del nastro adesivo grigio da Maurizio Cattelan per l’opera vivente A perfect day

Al 72° Patrizia Sandretto Re Rebaudengo nota collezionista e fondatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, con un occhio rivolto ai giovani e capace di fare scelte “rischiose”.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo – Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Al 73° posto il trio Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi & Maurizio Rigillo della nota Galleria Continua con spazi  in quattro paesi differenti: San Gimignano, Beijing, Les Moulins e l’Habana (gli unici che sono retrocessi dal 69° posto del 2015). La Galleria Continua ha aperto recentemente la sede cubana, realizzando mostre con artisti del territorio e internazionali.

Mario Cristiani, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Lorenzo Fiaschi and Maurizio Rigillo
Mario Cristiani, Michelangelo Pistoletto, Jannis Kounellis, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo alla fiera Fiac 2016  di Parigi

 

I primi tre classificati in assoluto della Power 100 di ArtReview 2016 sono: al primo posto Hans Ulrich Obrist, direttore artistico della Serpentine Galleries e curatore internazionale (quarto nel 2015); al secondo posto Adam Szymczyk direttore artistico di Documenta 14 (al 16° posto lo scorso anno). Nel 2015 erano al primo posto mentre quest’anno  scendono al terzo  il duo Iwan & Manuela Wirth, galleristi a Zurigo, Londra, New York, Los Angeles e  Somerset.

obrist
Hans Ulrich Obrist

Per vedere la lista completa dei Power 100 di ArtReview: 

artreview.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*