Print Friendly and PDF

Gioielli che hanno fatto la storia in asta da Sotheby’s a Ginevra

schermata-2016-10-14-alle-18-04-45

Il 16 novembre torna da Sotheby’s a Ginevra l’usuale appuntamento con i Gioielli. Alcuni giorni prima dell’asta saranno esposti due gioielli di straordinaria importanza storica, provenienti dalle collezioni di Pietro il Grande e Caterina I di Russia. 

In vendita una magnifica parure, una delle più importanti apparse in asta negli ultimi 50 anni. A questa incantevole suite appartengono gioielli facenti parte di un regalo dell’Imperatrice Caterina I di Russia (1684-1727), moglie di Pietro il Grande, al Sultano Ahmed III, per negoziare l’Assedio di Pruth nel 1711.

superb-diamond-parure
I gioielli vennero in seguito utilizzati dal Sultano Abdul Hamid II (1842-1918) per la realizzazione di questa collana, offerta in dono alla moglie di Teufik d’Egitto, probabilmente per la nascita dell’ultimo Kedhive d’Egitto, nel 1874. La parure sarà in asta con una stima che va dai 3 ai 5 milioni di dollari.

Il secondo pezzo è un girocollo in diamante con uno splendido e delicato fermaglio. Si pensa sia stato commissionato in due parti dall’Imperatrice Caterina II, detta Caterina la Grande (1729-1796). Carico di storia,  il gioiello è pervenuto ai nostri giorni superando le vicissitudini della Prima Guerra Mondiale, anni nei quali fu custodito in una camera di sicurezza del Cremlino. Il girocollo sarà in asta con una stima che va dai 3 ai 5 milioni di dollari.

imperial-russian-necklace-with-bowknot-clasp

In catalogo anche un eccezionale ed estremamente raro anello Fancy Vivid Blue di Cartier – carati 8,01. Lapietra – dal colore quasi ipnotico – è  chiamata ‘The Sky Blue Diamond’, evidenziandone la tonalità molto ricercata. Stimato a $ 15 -25 milioni, questo sontuoso anello è uno degli highlight dell’asta.

Descrivendo il diamante, David Bennett, Presidente di Sotheby’s International Jewellery Division, ha affermato «Il diamante Sky Blue è di un azzurro meravigliosamente chiaro ed è presentato in un elegantissimo taglio smeraldo che costituisce  a mio avviso il più elegante di tutti i tagli per un diamante colorato. Questo gioiello importante, ne sono certo, affascinerà tutti i collezionisti di pietre preziose eccezionali»

the-sky-blue-diamond

Sfoglia qui il catalogo

Commenta con Facebook

leave a reply

*