Print Friendly and PDF

Walter Guadagnini nuovo direttore di CAMERA a Torino

Il Consiglio di Amministrazione di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, ha deliberato con unanime consenso la nomina di Walter Guadagnini alla direzione del Centro.

walter-guadagnini

Guadagnini, che prenderà le sue funzioni di Direttore a partire da martedì 18 ottobre 2016, subentra nella guida dell’istituzione a Lorenza Bravetta, che dopo aver positivamente contribuito alla fase di avviamento e posizionamento del Centro, ha lasciato le sue funzioni di Direttore per proseguire nel suo impegno per la diffusione della fotografia, dedicandosi ad altri incarichi istituzionali.

Emanuele Chieli ha commentato: «Siamo felici di accogliere in squadra Walter Guadagnini, un professionista con un solido curriculum, maturato in contesti e realtà culturali di prestigio. La sua esperienza nel campo dell’arte contemporanea e della fotografia in particolare sarà un prezioso contributo al lavoro di consolidamento e sviluppo dell’istituzione».

Walter Guadagnini, madre torinese, trentino di nascita, bolognese di adozione, tre figlie, è da anni attivo sulla scena nazionale e internazionale, attraverso un’attività che spazia dall’insegnamento alla scrittura all’organizzazione e alla cura di mostre. Titolare della cattedra di Storia di Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove insegna dal 1990, ha diretto per dieci anni la Galleria Civica di Modena, dove ha organizzato e curato un centinaio di mostre, tra le quali in ambito fotografico quelle dedicate a Man Ray, Nobuyoshi Araki, Mimmo Jodice, Franco Fontana, Francesca Woodman, nonché la serie di ricognizioni sulla Pop Art italiana e mondiale, l’altro ambito di interesse critico di Guadagnini.

Sotto la sua direzione ha assunto un rilievo internazionale la manifestazione “Modena per la Fotografia”, tenutasi dal 1995 al 2003, momento fondamentale nel rilancio della cultura fotografica nel nostro paese. “Commissaire unique” per la sezione italiana a Paris Photo nel 2007, ideatore e curatore di una collana di storia della fotografia edita da Skira in 4 volumi dal 2011 al 2014, con il contributo dei maggiori storici e critici fotografici internazionali, responsabile dal 2006 della sezione fotografia del “Giornale dell’Arte”, dal 2015 è nella direzione artistica (insieme a Elio Grazioli e Diane Dufour) del festival internazionale “Fotografia Euopea” di Reggio Emilia.

Commenta con Facebook

leave a reply

*