Print Friendly and PDF

Sulla via Emilia. Visioni del paesaggio in mostra da Artcurial

Luigi Ghirri, Luigi Ghirri, Fiorenzuola, 17 x 26 cm

La sede italiana della casa d’aste francese Artcurial propone la mostra Sulla via Emilia. Esplorazioni di una storia a cura di Giulio Bizzarri. Realizzata in collaborazione con Nicoletta Rusconi Art Project, apre martedì 4 ottobre e rimarrà  fino a venerdì 4 novembre nella sede milanese della maison di Palazzo Crespi in Corso Venezia 22 a Milano.

Luigi Ghirri,
Luigi Ghirri, Fiorenzuola, 17 x 26 cm

Si tratta di un’inedita rilettura dell’esposizione curata nel 1986 da Luigi Ghirri, che nasce da un rinnovato sodalizio tra le personalità che vi presero parte. Le opere esposte saranno 30 stampe originali provenienti dalla collezione privata di Giulio Bizzarri, collezionista, amico e storico collaboratore di Luigi Ghirri.

In mostra le visioni del paesaggio realizzate da Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vincenzo Castella, Giovanni Chiaramonte, Vittore Fossati, Luigi Ghirri, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Klaus Kinold, Claude Nori, Cuchi White e Manfred Willmann, in occasione della mostra curata da Luigi Ghirri, esattamente 30 anni fa, Esplorazioni sulla via Emilia. Vedute nel paesaggio.

Luigi Ghirri
Luigi Ghirri, 24 X 36,2 cm

Gioia Sardagna Ferrari, direttrice di Artcurial in Italia ha commentato: «Siamo lieti di proporre una nuova esposizione dedicata alla fotografia italiana in collaborazione con Nicoletta Rusconi Art Project, dopo il grande successo dello scorso anno della personale di Mario Cresci. L’insieme di lavori presentati in mostra, selezionati dal corpus di opere che costituivano lo storico progetto dedicato alla Via Emilia immaginato nel 1986 da Luigi Ghirri, ripensa radicalmente la rappresentazione del paesaggio, al punto tale da influenzare in maniera significativa la fotografia italiana del Secondo Dopoguerra. Diversamente dalle precedenti riedizioni di Esplorazioni sulla Via Emilia, il percorso immaginato da Giulio Bizzarri è unico nella volontà di richiamare a rapporto tutte le forze creative coinvolte a suo tempo e allo stesso tempo di riattualizzare a distanza di 30 anni le investigazioni sulla via consolare, includendo opere inedite».

La mostra è strutturata lungo due direttrici che si fronteggiano sulle pareti di Palazzo Crespi: da un lato ‘la via in su’, le immagini che ritraggono la via da Rimini a Piacenza, lungo l’antico tragitto romano costellato dai resti della centuriazione e da tracce della romanità; dall’altro, le fotografie che rappresentano ‘la via in giù’ le località lungo la discesa da Piacenza a Rimini, verso la Strada Santa, lo stesso tragitto compiuto dai pellegrini che raggiungevano Roma e l’Oriente, tra monumenti medievali e protomoderni, oggi intervallati da insegne pubblicitarie e piccole attività commerciali. Le immagini sono associate a porzioni di testo scritte dal curatore e a citazioni letterarie attinte dalla vasta letteratura dedicata al tema della via voluta da Marco Emilio Lepido nel I secolo a. C.

Olivo Barbieri
Olivo Barbieri, Falo, 17 X 22,5 cm

 

SULLA VIA EMILIA.
ESPLORAZIONI DI UNA STORIA
4 ottobre – 4 novembre 2016
(chiusa durante il fine settimana)
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

ARTCURIAL in Italia
Corso Venezia 22 Milano | Palazzo Crespi

OPENING: lunedì 3 ottobre 2016, dalle 18.30 alle 21.00

Commenta con Facebook

leave a reply

*