Print Friendly and PDF

Imagine. Le fotografie di Emanuela Gardner in mostra a Roma

Emanuela Gadner

Il 29 settembre alla Galleria Monserrato Arte ‘900 sarà inaugurata la mostra Imagine. Saranno esposte le fotografie di Emanuela Gardner.

Emanuela Gadner, Victory
Emanuela Gadner, Victory

La notorietà di Emanuela Gardner è essenzialmente legata alla strepitosa galleria di ritratti fotografici di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e del giornalismo statunitensi spesso commissionati da testate del calibro di New York Times o Vogue.  Tra i ritratti che hanno maggiormente circolato quelli di Leo Castelli, Achille Bonito Oliva, Carl Lewis, Terence Stamp, Dominique Sanda, Ben Gazzara, Paul Auster, Walter Cronkite – l’uomo più creduto d’America, per due decenni incontrastato protagonista del notiziario CBS – e, soprattutto, uno dei suoi soggetti preferiti, Carl Bernstein, il giornalista dello scandalo Watergate.

Emanuela Gadner

Da quando ha lasciato New York per trasferirsi in Messico – a Todos Santos, un angolo della Bassa California colonizzato da una vivace comunità di artisti nord americani – il lavoro sulla figura umana iniziato con la carrellata dei ritratti delle celebrities d’oltreoceano ha subito una svolta ben testimoniata da Imagine, la serie di scatti che, da giovedì 29 settembre, Emanuela Gardner esporrà a Roma, da Monserrato Arte ‘900.
Il nuovo lavoro propone una visione del tutto inedita del Central Park di New York: i ritratti delle sculture che, a partire dal 1863, sono state collocate all’interno degli 843 acri di verde cittadino più famosi del mondo.

Emanuela Gadner

 L’occhio fotografico di Emanuela Gardner apre quel dialogo a lungo atteso restituendo una fascinosa identità agli abitanti più anonimi del parco, un favoloso angolo di mondo sottratto alle leggi del tempo e della storia in cui Giuseppe Mazzini incontra Alice (quella del Paese delle Meraviglie), Shakespeare, Cristoforo Colombo e gli eroici soldati del Settimo Reggimento di New York sono abitanti dello stesso condominio e Beethoven fa musica con John Lennon senza che nessuno ci trovi niente da ridire.

Emanuela Gadner
Per conferire ai ritratti il maggior nitore possibile, Gardner ha realizzato i suoi scatti in assenza di vegetazione, durante il rigido inverno newyorchese, quando le temperature scendono sotto lo zero e le mani sono così intirizzite che anche il cambio del rullino fotografico diventa un’operazione complessa. L’artista ama infatti la fotografia analogica e stampa personalmente le predilette pellicole all’infrarosso che consentono di ottenere immagini in cui la cromia dei bianchi e neri appare drammaticamente contrastata.

Emanuela Gadner

Emanuela Gadner

 

EMANUELA GARDNER
IMAGINE

Inaugurazione: 29 settembre 2016 ore 18,00 – 21,30
Esposizione: 29 settembre – 29 ottobre 2016

Galleria Monserrato Arte ‘900
Via di Monserrato, 14 – 00186 Roma

www.emanuelagardner.com

Commenta con Facebook

leave a reply

*