Print Friendly and PDF

L’Urban Art di Doze Green approda alla Wunderkammern Milano

Wk Doze Green Squat Theatre Archon, mixed media on canvas 2016 Wk Doze Green Squat Theatre Archon, mixed media on canvas 2016

Il 28 settembre sarà inaugurata la mostra Limbo alla Wunderkammern di Milano, dedicata a Doze Green uno dei pionieri del movimento dei Graffiti e dell’Urban Art.

Wk Doze Green Squat Theatre Archon, mixed media on canvas 2016
Wk Doze Green Squat Theatre Archon, mixed media on canvas 2016

Doze Green (1964, New York City) è tra i pionieri del movimento dei Graffiti e dell’Urban Art. Nato e cresciuto nell’Upper West Side di Manhattan, l’artista affonda le sue radici nella cultura sviluppatasi nel Bronx degli anni ‘70: l’hip hop. Non soltanto la musica, ma soprattutto le discipline artistiche del writing e della breakdance. Dai graffiti realizzati nell’ambiente urbano il suo lavoro si è poi evoluto verso opere di fine art e commissioni pubbliche che hanno portato l’artista ad esporre in importanti gallerie in tutto in mondo. Poliedrico e amante della sperimentazione, Doze Green utilizza diverse tecniche e materiali, tra cui acrilici, gesso ed inchiostro su tela, carta o legno. Il suo stile è unico e ben riconoscibile, e si sviluppa dalla combinazione di diverse influenze ed ispirazioni: writing, calligrafia giapponese, grafica, cubismo.

Wk Doze Green, Studio
Wk Doze Green, Studio

La produzione di Doze Green è legata alla concezione dell’arte come riflesso dell’umanità, della sua condizione, delle sue esperienze ed emozioni. Dalle opere dell’artista emergono personaggi complessi in evoluzione, creati con un tratto lineare e sinuoso e definiti da variazioni cromatiche. Queste “entità biologiche”, come vengono chiamate dall’artista, sono rappresentazioni infinite e variabili del passato, presente e futuro dell’umanità. Affascinato dai concetti metafisici e dal mondo del magico e dell’irrazionale, Doze Green esplora l’anima umana integrando nei suoi lavori simboli occulti, geometria sacra, miti e divinità di antiche società.

Wk Doze Green, work in progress
Wk Doze Green, work in progress

Di fronte alle sue opere, l’osservatore è indotto ad un percorso intimo, ad un viaggio immaginativo in costante oscillazione tra ricordi, suggestioni e visioni futuristiche. In particolare, le riflessioni dell’artista sui concetti di spazio e di tempo e sull’immortalità si ricollegano ai temi affrontati nella mostra personale Limbo.
Limbo indaga i concetti di attesa, indeterminatezza e transizione in rapporto alla vita dell’uomo, dalle azioni quotidiane e materiali fino alla sua essenza spirituale. La mostra personale a Wunderkammern presenterà nuove opere principalmente monocromatiche e bi-cromatiche dell’artista americano, realizzate con tecnica mista su tela e carta.

Wk Dze Green, San Francisco
Wk Dze Green, San Francisco

Informazioni utili

Doze Green

 Limbo

mercoledì 28 settembre, 18.30 – 21.30

28 settembre – 2 novembre 2016

WUNDERKAMMERN
Via Ausonio 1A, Milano (M2 e Autobus 94 fermata Sant’Ambrogio)
www.wunderkammern.net

Commenta con Facebook

leave a reply

*