Print Friendly and PDF

Di bellezza e lucida sensibilità. Georgia O’Keeffe a Vienna

Georgia O' Keeffe - jimson Weed , Bianco No. Fiore 1 Georgia O' Keeffe - jimson Weed , Bianco No. Fiore 1

Una grande retrospettiva al Bank Austria Kunstforum di Vienna esplora l’importanza del lavoro dell’artista americana Georgia O’KeeffeLa mostra – dal 7 dicembre al 24 marzo 2017 – offrirà una visione completa e profonda della produzione dell’artista attraverso una selezione di opere e di fotografie scattate dal marito Alfred Stieglitz e altri fotografi come Ansel Adams e Paul Strand.

Punto culmine della mostra sarà il celebre Jimson Weed , Bianco No. Fiore 1, esempio chiave della indagine di Georgia O’Keeffe sulla natura morta, in particolare i fiori per i quali è più nota.

Georgia O' Keeffe - jimson Weed , Bianco No. Fiore 1
Georgia O’ Keeffe – jimson Weed , Bianco No. Fiore 1

”Quando si prende un fiore in mano e realmente guardi, è il tuo mondo, in quel momento. Voglio dare quel mondo a qualcun altro . La maggior parte delle persone nella città corrono, non hanno tempo per guardare un fiore . Voglio che lo vedono se vogliono o no.”

E’ con queste parole che Georgia O’ Keeffe confida la sua lucida sensibilità – sensibilità che contraddistingue tutta la sua produzione – al mondo. Un mondo non sempre attento alla bellezza, al quale l’artista risponde con la rappresentazione di fiori, ossa di animali, scheletri e paesaggi in grande scala come afferma lei stessa, così che ”non ne avreste potuto ignorare la bellezza’‘.

Georgia O’Keeffee -  MUSIC –PINK AND BLUE NO. I.
Georgia O’Keeffee – MUSIC –PINK AND BLUE NO. I.
Georgia O’Keeffe-  FROM THE FARAWAY, NEARBY
Georgia O’Keeffe- FROM THE FARAWAY, NEARBY

Composizione armoniche, uso innovativo del colore, resa del dettaglio. Sono questi alcuni dei mezzi di cui si serviva l’artista per rendere la bellezza di una qualsiasi natura morta così com’è, nella sua geometria e perfezione.  Ciò che distingue le sue opere è la manifestazione che reca in sé un fiore o una nuvola – che iniziò a dipingere in tarda età – vista come un momento epifanico di emozioni.

Dal suo mondo non ancora del tutto comprensibile, ci invita a soffermarci sulla bellezza di ogni cosa così come ci appare, con la sua intrinseca capacità di rilevarsi in ogni cuore e sapersi donare all’altro.

Alfred Stieglitz - Georgia O'Keeffe, Hands, 1918
Alfred Stieglitz – Georgia O’Keeffe, Hands, 1918

”I know now that most people are so closely concerned with themselves that they are not aware of their own individuality, I can see myself, and it has helped me to say what I want to say in paint.”

Georgia O’Keeffe

Informazioni utili

GEORGIA O’KEEFFE
BANK AUSTRIA KUNSTFORUM
VIENNA, AUSTRIA

7 Dicembre 2016 – 24 Marzo 2017

Mostra in collaborazione con la Tate Modern di Londra e la Art Gallery of Ontario, Toronto.

Per altre informazioni:
http://www.kunstforumwien.at/en

Commenta con Facebook

leave a reply

*