Print Friendly and PDF

Le mostre autunno/inverno 2016 al MADRE di Napoli

Cesare Accetta, in Luce 2015 Cesare Accetta, in Luce 2015

 

Per il programma autunno/inverno 2016 del museo MADRE, sono differenti le iniziative proposte.  In Luce a cura di Maria Savarese e Retrospettiva a luce solida con le opere di Fabio Mauri.

Cesare Accetta, in Luce 2015
Cesare Accetta, in Luce 2015

L’opera In Luce che sarà presentata al pubblico lunedì 3 ottobre 2016 al MADRE – museo d’arte contemporanea Donnaregina all’interno del nuovo progetto Per_formare una collezione: per un archivio dell’arte in Campania dedicato nel 2016 dal MADRE alla formazione progressiva della collezione del museo, con particolare riferimento alle pratiche dell’archivio e alla funzione del museo quale centro di produzione e diffusione di queste pratiche. Tre proiezioni video su cui scorrono più di cinquanta volti di attori, attrici, registi, personaggi del mondo dello spettacolo e collaboratori che compongono un ritratto della vita professionale e privata di Cesare Accetta, uno dei più importanti fotografi e light designer italiani, il cui lavoro unisce fra loro le ricerche e gli ambiti del teatro, del cinema e dell’arte: è questa .

Fabio Mauri, Ricostruzione della memoria a percezione spenta 1988
Fabio Mauri, Ricostruzione della memoria a percezione spenta 1988

In Luce è un lavoro che affida il suo farsi alla “rivelazione”: dall’epifania dell’immagine fino all’esautorazione del suo stesso disfarsi, in un carico di stupore che sorprende e, inevitabilmente, si riporta al senso più profondo del fenomeno della vita nella sua relazione col tempo. La presentazione dell’opera In Luce, che entra a far parte della collezione del MADRE, inaugurerà la programmazione della nuova Project room del museo, collocata al piano terra, immediatamente dopo l’ingresso

www.madrenapoli.it

Commenta con Facebook

leave a reply

*