Print Friendly and PDF

La fotografia di Wiki Loves Monuments parte da Milano

wiki loves monuments wiki loves monuments

Chiuderà il 30 settembre il concorso fotografico Wiki Loves Monuments che parte da Milano, sede permanente di Wikimedia Italia.

wiki loves monuments

Prende avvio da BASE Milano – dove ha sede permanente Wikimedia Italia, l’associazione per la diffusione della cultura libera che si occupa di numerosi progetti a partire dallo sviluppo di Wikipedia in italiano – la quinta edizione nazionale del più grande concorso fotografico diffuso al mondo: Wiki Loves Monuments, nato nel 2010 in Olanda fino a coinvolgere nel 2015 33 Paesi tra cui l’Italia, con oltre 5.000 monumenti fotografabili e, per il secondo anno consecutivo, il primato del primo posto mondiale per numero di fotografi partecipanti.

Wiki Loves monuments

Dal 1° al 30 settembre, fotografi dilettanti e professionisti sono invitati a interpretare e immortalare il patrimonio culturale italiano, condividendo le proprie fotografie (scattate anche in periodi precedenti) su licenza libera Wikimedia Commons, per arricchire le voci Wikipedia che riguardano tantissimi monumenti sparsi su tutto il territorio della penisola. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia.

Wiki loves monuments

BASE Milano è partner con un premio speciale sull’architettura industriale, dal titolo “BASE_Paesaggi in trasformazione”. Immagini di spazi da re-inventare, trasformati o in trasformazione, con una nuova vita da raccontare. È questo l’oggetto del premio speciale di BASE Milano, che nasce a partire dalla storia stessa del nuovo centro culturale, frutto della rivisitazione dell’area ex-industriale Ansaldo, per tanti anni luogo di produzione di meccanica pesante, locomotive, carrozze per treni e tram. È previsto un premiato, la cui fotografia vincitrice verrà esposta all’interno della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments, e due menzioni speciali. Tra i criteri di selezione, oltre al valore artistico, avrà particolare rilevanza la capacità descrittiva delle immagini, che verranno utilizzate per illustrare le voci relative ad alcuni monumenti italiani presenti in Wikipedia Italia, l’enciclopedia libera online.

wiki loves monuments

BASE Milano
Via Bergognone 34 Milano
base.milano.it

wikilovesmonuments.wikimedia.it.

Commenta con Facebook

leave a reply

*