Print Friendly and PDF

L’Italia al Silk Road International Cultural Expo in Cina

Silvia Hell 2013, day portraits Silvia Hell 2013, day portraits

L’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive – è stato invitato del Ministero della Cultura della Cina a rappresentare l’Italia con la mostra “Dipingere il Presente” alla prima edizione della Silk Road International Cultural Expo (SRICE), che verrà inaugurata a Dunhuang nei giorni 20 e 21 settembre 2016, e durerà sino al 7 ottobre.

alberto-di-fabio_elevazione-permutazione-2011-acriico-e-lacche-su-tela
Alberto Di Fabio, elevazione permutazione 2011, acriico e lacche su tela

Saranno esposte opere di pittura di 16 preminenti artisti italiani, ed altrettanti artisti cinesi, nel quadro degli interscambi previsti da un accordo quadriennale firmato nel 2015 tra l’IGAV e il CAEG – China Arts and Entertainement Group. In esecuzione di tale accordo, la Mostra è stata presentata nel settembre 2015 alla Certosa di San Giacomo a Capri, con il supporto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Polo Museale di Napoli) e della Città di Capri, nell’ambito del programma “Visioni Contemporanee alla Certosa”, e nell’agosto 2016 al Peninsula Art Museum della città di Weihai (situata sulla costa orientale della Cina nel golfo di Shandong), riscuotendo molto successo.

Silvia Hell 2013, day portraits
Silvia Hell 2013, day portraits

Il progetto della Mostra presenta un’immagine della pittura che si estende dalle forme tradizionali alle più avanzate tecnologie. Il curatore cinese è  Fang Zhenning che ha curato l’allestimento del Padiglione della Cina alla 13esima Esposizione Internazionale d’Architettura di Venezia nel 2012. L’Expo, che avrà frequenza annuale, è stata voluta dal Ministero della Cultura della Cina, dal Governo della Provincia di Gansu (23 milioni di abitanti) e da altre importanti organizzazioni cinesi pubbliche e private, con lo scopo di “promuovere scambi culturali di alto livello tra nazioni e regioni lungo la Via della Seta, con lo spirito dell’antica via carovaniera di pace e cooperazione, apertura ed integrazione, mutua conoscenza e mutuo beneficio”.

 

Marco Neri, Visto ingresso, 2010 tempera acrilico e collage su carta
Marco Neri, Visto ingresso, 2010 tempera acrilico e collage su carta

Sono stati invitati i rappresentanti di tutti i Paesi toccati dall’antica Via della Seta: Kirghizistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Iran, Iraq, Siria, Egitto, Turchia, Francia, Italia. Appositamente per l’Expo sono stati realizzati nuovi padiglioni e spazi espositivi e sono stati costruiti e ristrutturati alberghi, strade, ferrovia ed aeroporto. L’Expo prevede una sezione internazionale e una sezione nazionale (con mostre organizzate dalle 13 province cinesi attraversate dalla Via). L’Italia avrà un ruolo di particolare rilievo, trattandosi di un punto di arrivo dell’antica strada carovaniera.Tra  gli artisti italiani in mostra: Andrea Aquilanti; Franko B; Fabrizio Cotognini; Alberto Di Fabio; Massimiliano Galliani; Daniele Galliano; Paolo Gonzato; Corinna Gosmaro; Silvia Hell; Paolo Leonardo; Mariangela Levita; Pierpaolo Lista; Marco Neri; Pierluigi Pusole; Alessandro Sarra; Giancarlo Scagnolari.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

zhang-zhaohui_light-infinite-2015-inchiostro-su-carta-di-riso
Zhang-zhaohui, light infinite 2015, nchiostro su carta di riso

 

 

Informazioni utili

Dipingere il presente

Dunhuang, Silk Road International Cultural Expo
20 settembre – 7 ottobre 2016
www.igav-art.org

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*