Print Friendly and PDF

Nudi maestosi. Icone scultoree. Helmut Newton a Genova

Bergstrom over Paris from the series Sleepless Nights 1976 © Helmut Newton Estate Bergstrom over Paris from the series Sleepless Nights 1976 © Helmut Newton Estate
Bergstrom over Paris from the series Sleepless Nights 1976 © Helmut Newton Estate
Bergstrom over Paris
from the series Sleepless Nights
1976
© Helmut Newton Estate

Da Venezia a Genova. Dopo il successo lagunare la maestosa fotografia di Helmut Newton sbarca sotto la Lanterna, precisamente sotto il Sottoporticato di Palazzo Ducale, sede abituale di rassegne fotografiche. La mostra presenta per la prima volta a Genova (14 settembre 2016-22 gennaio 2017) oltre 200 immagini di uno dei più importanti e celebrati fotografi del Novecento. Raccoglie le immagini dei primi tre libri di Newton pubblicati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, da cui deriva il titolo della mostra e l’allestimento articolato i tre sezioni. I tre libri, infatti, sono fondamentali per capire la fotografia di Newton, che li ha progettati personalmente, selezionando le immagini fotografiche e la loro impaginazione.

Self-Portrait with Wife and Models from the series Big Nudes Vogue Studio, Paris 1981 © Helmut Newton Estate
Self-Portrait with Wife and Models
from the series Big Nudes
Vogue Studio, Paris 1981
© Helmut Newton Estate

Newton aveva la capacità di scandagliare la realtà che, dietro il gesto elegante delle immagini, permetteva di intravedere l’esistenza di una realtà ulteriore, che sta allo spettatore interpretare. Obiettivo della mostra -a cura di Matthias Harder e Denis Curti- è presentare i temi distintivi dell’immaginario artistico di Helmut Newton, offrendo la possibilità ai visitatori di comprendere fino in fondo il suo lavoro come mai prima d’ora.

Le sezioni

White Women

Nel 1976 Helmut Newton dà alle stampe il suo primo libro monografico, che subito dopo la sua pubblicazione riceve il prestigioso Kodak Photo Book Award. 84 immagini a colori e in bianco e nero in cui per la prima volta il nudo e l’erotismo entrano nel mondo della moda: si tratta di fotografie innovative e provocanti che rivoluzionano il concetto di foto di moda e testimoniano la trasformazione del ruolo della donna nella società occidentale. Visioni che trovano spunto anche nella storia dell’arte, in particolare nella Maya desnuda e nella Maya vestida di Goya del Museo del Prado di Madrid.

Saddle I from the series Sleepless Nights Paris 1976 © Helmut Newton Estate
Saddle I
from the series Sleepless Nights
Paris 1976
© Helmut Newton Estate

Sleepless Nights

Anche Sleepless Nights pubblicato nel 1978, ruota attorno alle donne, ai loro corpi, abiti, ma trasformando le immagini da foto di moda a ritratti, e da ritratti a reportage di scena del crimine. I soggetti sono solitamente modelle seminude che indossano corsetti ortopedici o sono bardate in selle in cuoio, fotografati fuori dal suo studio, quasi sempre in atteggiamenti sensuali e provocanti, a suggerire un uso della fotografia di moda come mero pretesto per realizzare qualcosa di completamente nuovo e molto personale. Sicuramente si tratta del volume a carattere più retrospettivo che raccoglie in un’unica pubblicazione i lavori realizzati da Newton per diversi magazine (Vogue fra tutti), ed è quello che definisce il suo stile rendendolo un’icona della fashion photography.

French Vogue from the series White Women Melbourne 1973 © Helmut Newton Estate
French Vogue
from the series White Women
Melbourne 1973
© Helmut Newton Estate

Big Nudes

Con la pubblicazione Big Nudes del 1981, Newton raggiunge il ruolo di protagonista della fotografia del secondo Novecento, inaugurando una nuova dimensione – misura, quella delle gigantografie che entrano prepotentemente e di fatto nelle gallerie e nei musei di tutto il mondo. Fonte di ispirazione dei nudi a figura intera ed in bianco e nero ripresi in studio con la macchina fotografica di medio formato, sono stati per Newton i manifesti diffusi dalla polizia tedesca per ricercare gli appartenenti al gruppo terroristico della RAF.

Il percorso espositivo permetterà di conoscere un Helmut Newton più profondo e se vogliamo più segreto rispetto a quanto già diffuso: infatti, se l’opera del grande fotografo è sempre stata ampiamente pubblicata e con enorme successo su tutte le riviste di moda, non sempre la selezione effettuata dalle redazioni corrispondeva ed esprimeva compiutamente il pensiero dell’artista.

Sie kommen from the series Big Nudes Paris 1981 © Helmut Newton Estate
Sie kommen
from the series Big Nudes
Paris 1981
© Helmut Newton Estate
At Maxim´s from the series Sleepless Nights Paris 1978 © Helmut Newton Estate
At Maxim´s
from the series Sleepless Nights
Paris 1978
© Helmut Newton Estate
Tied Up Torso from the series Big Nudes Ramatuelle 1980 © Helmut Newton Estate
Tied Up Torso
from the series Big Nudes
Ramatuelle 1980
© Helmut Newton Estate
Rue Aubriot from the series White Women Paris 1975 © Helmut Newton Estate
Rue Aubriot
from the series White Women
Paris 1975
© Helmut Newton Estate

Informazioni utili

HELMUT NEWTON.
FOTOGRAFIE. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes
14 settembre 2016 – 22 gennaio 2017

http://www.newtongenova.it/

Commenta con Facebook

leave a reply

*