Print Friendly and PDF

L’immagine femminile. Tiziano, Rubens e Rembrandt

Rembrandt. Una donna nel letto Rembrandt. Una donna nel letto

Dal 29 ottobre, a Treviso la mostra Tiziano Rubens Rembrandt. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento. Tre capolavori dalla Scottish National Gallery di Edimburgo esposte al Museo di Santa Caterina.

 il Banchetto di Erode di Rubens
il Banchetto di Erode di Rubens

Tre capolavori di Tiziano, Rubens, Rembrandt a comporre un omaggio personale di Marco Goldin ai visitatori della grande mostra sulla Storia dell’impressionismo. Per festeggiare i primi 20 anni di Linea d’ombra. Accanto ai capolavori riuniti al Museo di Santa Caterina nella grande mostra sulla Storia dell’impressionismo, senza alcun costo aggiuntivo, i visitatori potranno godere di una piccola, superba mostra dossier composta da sole tre, eccezionali, opere.

Rembrandt. Una donna nel letto
Rembrandt. Una donna nel letto

Le tre tele, raffiguranti la Venere che sorge dal mare di Tiziano, il Banchetto di Erode di Rubens e Una donna nel letto di Rembrandt, provengono tutte dalla Scottish National Gallery di Edimburgo. Non si tratta solamente di tre capolavori che brillano per oggettiva bellezza. Ma sono tre capolavori scelti da Marco Goldin perché rinviano, in modo preciso, al contenuto della mostra sulla Storia dell’impressionismo. Tiziano, Rubens, Rembrandt, proprio nel loro lavoro sulla figura femminile, hanno influenzato in modo evidente alcuni tra gli artisti francesi dell’Ottocento.Con Tiziano Rubens Rembrandt. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento, Marco Goldin ha inteso offrire un suo personale omaggio e ringraziamento a chi, e sono oltre dieci milioni, ha visitato le mostre promosse da Linea d’ombra nei vent’anni di attività che si compiono proprio in occasione del grande ritorno del critico nella sua Treviso.

La Venere che sorge dal mare di Tiziano
La Venere che sorge dal mare di Tiziano

Informazioni utili

TIZIANO RUBENS REMBRANDT. L’immagine femminile tra Cinquecento e Seicento. Tre capolavori dalla Scottish National Gallery di Edimburgo

Treviso, Museo di Santa Caterina
Dal 29 ottobre 2016 al 17 aprile 2017

www.lineadombra.it

 

 

Commenta con Facebook

leave a reply

*