Print Friendly and PDF

HABITAT_Scenari Possibili. Performance al Naviglio

HABITAT_Naviglio Martesana HABITAT_Naviglio Martesana

Dal 10 settembre al Naviglio Martesana di Milano, le arti performative saranno le protagoniste di HABITAT_Scenari possibili.

HABITAT_Naviglio Martesana
HABITAT_Naviglio Martesana

Musica, teatro, danza e poesia. Sono queste le arti principali presentate da HABITAT.  Arrivata alla sua seconda edizione, la rassegna si articola in 7 luoghi naturali lungo il Naviglio Martesana.

HABITAT propone 4 weekend con 15 appuntamenti aperti a tutti tra performance, incontri e dialoghi con artisti ed esperti, percorsi a piedi, in bicicletta e aperitivi sui temi dell’arte con-temporanea che coinvolgeranno i luoghi interessati dalle installazioni create per ECOISMI 2016 a Vimodrone, Vaprio d’Adda, Cassano d’Adda, Inzago, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pec-chi e Parco Adda Nord.

Space as an Organism - Ines Fiegert - Vaprio d'Adda
Space as an Organism – Ines Fiegert – Vaprio d’Adda

In programma 6 performance di musica, teatro, danza e poesia che abiteranno creativamente le 8 opere sul territorio e permetteranno loro di vivere nuova vita e trovare nuova forma.
Ad ampliare il calendario della rassegna saranno Walk e Talk about, Biciclettate artistiche e Aperitivi critici, appuntamenti di approfondimento che permetteranno al pubblico di dialogare con artisti ed esperti per avvicinarsi alle installazioni e all’arte contemporanea, muoversi sui luo-ghi delle opere e conoscere il territorio che le ospita.

HABITAT_Scenari Possibili 2015
HABITAT_Scenari Possibili 2015

HABITAT_Scenari Possibili indaga sul triplice rapporto tra il segno lasciato dall’artista visivo, l’interpretazione del pubblico e il successivo incontro di altri artisti performativi con l’opera d’arte. Le performance si inseriscono anch’esse in modo armonico negli ambienti naturali già abitati dalle opere e proseguono la riflessione sui concetti di valorizzazione del territorio, della sua memoria storica e identitaria e delle sue risorse naturali. Il secondo weekend della manifestazione terminerà domenica 18 settembre a Inzago con il Walk about che da Piazza Maggiore condurrà a Photosynthesis di Calembour. L’opera nel po-meriggio ospiterà la performance poetica A cosa serve la poesia? (Canti per la vita quotidiana) di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro.

HABITAT_Scenari Possibili 2015
HABITAT_Scenari Possibili 2015

Sabato 24 settembre a Cernusco sul Naviglio, a ridosso dell’opera Sopra le nuvole di Emanuela Bizzozero, si terranno l’incursione teatrale Indagine su di un burattino al di sopra di ogni Gep-petto di Compagnia CampoverdeOttolini e la performance partecipata Steli di Stalker Teatro. A seguire l’Aperitivo critico con il duo di artisti visivi Premiata Ditta e l’esperto di teatro moder-no e contemporaneo, saggista e regista Tancredi Gusman. Domenica 25 settembre a Cassina de’ Pecchi il sax di Pietro Tonolo e la chitarra di Giancarlo Bianchetti suoneranno in Dialogo con la luce per reinterpretare l’opera Pixel Shadow di VAHA. Ad approfondirne i temi nell’Aperitivo critico, Andrea Bruciati, critico d’arte, gli artisti Vedovamazzei, Iolanda Ratti, conservatrice del Museo del Novecento, e il giornalista e scrittore Salvatore Giannella.
La rassegna si chiuderà domenica 2 ottobre a Cassano d’Adda presso Casa Berva con l’Aperitivo critico con Carlo Palmisano, direttore artistico di Apulia Land Art Festival e Aristide Caramelli, Assessore alla Cultura del Comune di Cassano d’Adda. Tutti gli incontri saranno moderati da Nicolas Ceruti, direttore artistico della manifestazione e Ylbert Durishti, curatore di ECOISMI.

Informazioni utili:

HABITAT_Scenari Possibili
Rassegna di arti performative
Pista ciclopedonale Naviglio Martesana (MI)
10 settembre | 2 ottobre 2016

www.ilinxarium.org

www.ecoismi.org

Commenta con Facebook

leave a reply

*